Cresce l'attesa per la finale di Europa League, in programma questa sera a Dublino dove si affronteranno Atalanta e Bayer Leverkusen. Importante la posta in palio, sia da un punto di vista di blasone che economico. Per i bergamaschi, del resto, si tratterebbe del primo trofeo europeo mentre la formazione tedesca punta alla 'doppietta' stagionale dopo aver vinto il campionato.

Atalanta-Bayer Leverkusen, ecco quanto incassa chi vince l'Europa League

Gloria, ma non solo: in palio c'è anche un importante incasso per le due società che hanno guadagnato 4,6 milioni di euro per essere arrivate in finale. Chi vincerà a Dublino, incasserà altri 4 milioni di euro. Una cifra a cui aggiungere quanto già racimolato finora dalle società: al  bonus di partenza pari a 3.63 milioni, si sommano quello di rendimento, ovvero 630mila euro per ogni vittoria e 210mila euro per ogni pareggio durante la fase a gironi.

Chi vince il proprio girone incassa un milione di euro, chi chiude al secondo posto 550mila. Altri 500mila euro sono destinati a chi si qualifica per i playoff e le cifre aumentano man mano che si arriva più avanti. In particolar modo, la qualificazione agli ottavi vale 1.2 milioni, quella ai quarti 1.8 e la semifinale 2.8. Infine, ci sono 69.75 milioni da spartire secondo il coefficiente decennale che vede il Leverkusen 22esimo e l’Atalanta al 47esimo posto.