L'ultimo atto parla inglese. Tottenham e Manchester United provano a dare un senso alla loro nefasta stagione andandosi a giocare la finale di Europa League. Scopriamo di seguito dunque le probabili formazioni di Tottenham-Manchester United.
Tottenham-Manchester United: statistiche Opta
- La finale di UEFA Europa League 2024-25 sarà la sesta finale di una grande competizione europea tutta inglese, e la terza a coinvolgere il Tottenham, dopo la finale di Coppa UEFA 1971-72 (vinta 3-2 come punteggio complessivo contro i Wolves) e la finale di UEFA Champions League 2018-19 (persa 0-2 contro il Liverpool).
- Questa sarà la quarta finale di UEFA Europa League a essere disputata tra due squadre della stessa nazione, dopo quelle del 2011 (Porto - Sporting Braga 1-0), del 2012 (Atletico Madrid - Athletic Bilbao 3-0) e del 2019 (Chelsea - Arsenal 4-1).
- L'unico precedente tra Tottenham e Manchester United in una grande competizione europea risale agli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1963-64, con i Red Devils che si qualificarono con un punteggio aggregato di 4-3 tra andata e ritorno, sotto la guida di Matt Busby.
- Il Tottenham ha vinto tutte le tre partite contro il Man United in tutte le competizioni in questa stagione, due volte in Premier League (3-0 in trasferta, 1-0 in casa) e una volta in Coppa di Lega (4-3 in casa). Il Manchester United non ha mai vinto nelle ultime sei gare contro il Tottenham in tutte le competizioni (2N, 4P).
- Il Manchester United rimane l'unica squadra imbattuta nelle principali competizioni europee in questa stagione, con nove vittorie e cinque pareggi nelle 14 partite di UEFA Europa League. L'obiettivo è diventare la quarta squadra a vincere l'Europa League senza perdere nemmeno una partita in stagione, dopo il Chelsea nel 2018-19, il Villarreal nel 2020-21 e l'Eintracht Francoforte nel 2021-22.
- L'ultimo grande titolo europeo degli Spurs risale alla Coppa UEFA 1983-84 sotto la guida di Keith Burkinshaw, 40 anni e 363 giorni fa. Il Tottenham ha vinto la Coppa UEFA/Europa League anche nel 1972 e una vittoria in questa edizione lo renderebbe la seconda squadra inglese a vincerla tre volte, insieme al Liverpool. L'unica squadra ad aver vinto la competizione in più di tre occasioni è il Siviglia (7).
- Questa sarà la nona finale nelle grandi competizioni europee per il Man United, con solo il Liverpool (15) che ne ha raggiunte di più tra i club inglesi. I Red Devils non sono riusciti a vincere tre delle ultime quattro di queste finali.
- Ruben Amorim punta a diventare il terzo allenatore a vincere un grande trofeo nella sua prima stagione alla guida del Manchester United, dopo José Mourinho nel 2016-17 (Coppa di Lega e UEFA Europa League) ed Erik ten Hag nel 2022-23 (Coppa di Lega).
Tottenham-Manchester United: dove vederla in tv
Tottenham-Manchester United si può vedere in diretta tv in chiaro su TV8, al canale numero 8 del digitale terrestre.
In alternativa la partita tra Tottenham e Manchester United è disponibile su Sky e NOW ai canali 201, 202, 213 251, ovvero Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport.