La Fiorentina batte il Genk e chiude il discorso qualificazione nel girone F di Conference League. Un successo pesante per la squadra di Vincenzo Italiano che supera la formazione belga in rimonta grazie ai gol di Martinez Quarta e Nico Gonzalez dopo essersi trovata sotto di un gol nel finale di primo tempo. Ora la Fiorentina ha 4 punti di vantaggio proprio sul Genk con una sola partita da giocare e ha così blindato l'accesso diretto alla fase finale mentre dovrà giocarsi il primo posto il prossimo 14 dicembre in casa del Ferencvaros che dista due punti.

Fiorentina-Genk, la cronaca del primo tempo

La prima occasione la crea la formazione ospite che dopo appena cinque minuti di gioco colpisce il palo con Fadera che sfrutta di una lettura errata di Parisi per entrare in area e calciare in porta, trovando però il legno a negargli la gioia del gol. La risposta viola è affidata a Nico Gonzalez che al 22 entra in area e calcia di sinistro, ma Munoz devia in calcio d'angolo. Al 33' ci prova Barak con un colpo di testa su cross di Biraghi, ma l'incornata dell'ex Verona si spegne sul fondo.

Dopo dieci minuti doppia occasione per la Fiorentina che ci prova prima con tiro di Ikoné fermato sulla linea e poi con Nico Gonzalez che di testa non trova il gol. Poco prima dell'intervallo il Genk passa in vantaggio con Kayembé che chiude una azione ben manovrata mandando fuori giri Martinez Quarta per poi battere Christensen ma negli ultimi secondi della prima frazione lo stesso Martinez Quarta sfrutta il tap-in vincente dopo un colpo di testa di Mina ristabilendo il risultato di parità.

Fiorentina-Genk, la cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un'altra occasione per la Fiorentina che dopo tre minuti cerca il gol con Barak che colpisce di testa trovando però la respinta di Van Crombrugge. Al 69' ci prova Biraghi direttamente su calcio di punizione, ma anche questa volta Van Crombrugge risponde presente. All'80' l'episodio che cambia la partita: Sadick entra fallosamente su Kayode e l'arbitro indica il dischetto, concedendo il calcio di rigore alla Firoentina. Dagli undici metri va Nico Gonzalez che spiazza Van Crombrugge portando in vantaggio la Viola.