Serata nera a San Siro per il Milan, il Borussia Dortmund fa sua la posta nella ripresa e vede gli ottavi. Champions invece quasi ai titoli di coda per i rossoneri: devono battere il Newcastle a domicilio, e sperare che il PSG perda con il Borussia Dortmund, già qualificato da primo.

Milan-Borussia Dortmund, la cronaca

Buon inizio del Milan, dopo un traversone di Calabria su cui Giroud è in ritardo di un soffio, Chukwueze si procura un rigore. Il resto è uno shock: dagli 11 metri Giroud calcia debole su Kobel, subito dall'altra parte e Calabria stende Gittens, altro rigore che in questo caso Reus non sbaglia nonostante Maignan indovini l'angolo. Il Milan prova la reazione, ma ogni ripartenza dei tedeschi rischia di essere sanguinosa. Ci pensa Chukwueze: il nigeriano scappa sulla destra, dribbling e conclusione che fulmina Kobel. Finale di primo tempo di marca decisamente rossonera: grande pressione ma manca la stoccata finale e si va a riposo sull'1-1.

Thiaw fuori, il Milan frana

Il Milan parte forte anche nel secondo tempo, ma viene gelato dall'infortunio di Thiaw: in campo deve andare Krunic da centrale difensivo, e su San Siro si riaddensano le nubi. La partita cambia di nuovo e il Borussia Dortmund la fa sua: prima Binoe-Gittens al termine di una azione corale, poi Adeyemi sorprende un non perfetto Maignan. Con la gara e gran parte del discorso qualificazione in ghiaccio, c'è il sussulto del palo colpito dal subentrato Jovic, dall'altra parte lo imita Fullkrug facendo tremare la traversa. Milan quasi fuori dalla Champions, Borussia già agli ottavi e arbitro dei destini del PSG.

Milan-Borussia 1-3: il tabellino