Il Borussia Dortmund non si fa rimontare e si qualifica agli ottavi di finale di Champions League.

Dopo il 3-0 dell'andata, la formazione tedesca porta a casa la qualificazione senza soffrire particolarmente contro lo Sporting. Anzi, la squadra di Niko Kovac può anche recriminare per un calcio di rigore non trasformato da Guirassy il cui errore non pesa comunque sull'esito finale.

Borussia Dortmund-Sporting: cronaca del primo tempo 

Primo squillo della partita al 16', con Harder che da fuori area calcia col destro ma la sua conclusione viene respinta. Al 27' si affaccia in attacco anche il Borussia Dortmund con Sabitzer che riceve da Adeyemi e calcia col destro trovando la risposta di Rui Silva. Ancora padroni di casa pericolosi al 44' con l'incornata di Gittens su cross di Ryerson, ma la sfera termina oltre la traversa. Prima dell'intervallo ci prova di nuovo Sabitzer, senza inquadrare lo specchio della porta.

Borussia Dortmund-Sporting: cronaca del secondo tempo 

La ripresa inizia con i padroni di casa nuovamente a caccia del gol: particolarmente attivo Adeyemi che dal limite ci prova col sinistro trovando la risposta di un attento Rui Silva. L'estremo difensore ospite poco al 56' travolge Adeyemi in uscita, spingendo il direttore di gara a concedere il calcio di rigore.

Dal dischetto si presenta Guirassy, ma Rui Silva riesce a ipnotizzarlo parando il tiro dagli undici metri. L'errore di Guirassy dagli undici metri dà fiducia agli ospiti che ci provano due volte nel giro di pochi minuti: ci prova prima Moreira con un destro completamente fuori bersaglio dopo una buona iniziativa di Debast. Poi è il turno di Brito che con lo stesso piede sfiora la porta.

Al 71' ci prova Duranville col mancino, senza però trovare lo specchio della porta. Ospiti nuovamente pericolosi dopo l'80', prima con Quenda che calcia col sinistro andando a sbattere sulla difesa di casa, poi con Harder che non trova la porta. All'87' cross del neoentrato Anjos per Harder che colpisce di testa, ma Kobel è attento e neutralizza la conclusione.

Borussia Dortmund-Sporting: tabellino, migliore e peggiore FantaChampions Sky Sport

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Can, Schlotterbeck, Svensson; Sabitzer (89' Anton), Gross; Adeyemi (89' Bensebaini), Brandt (69' Reyna), Gittens (46' Beier); Guirassy (69' Duranville). Allenatore: Niko Kovac

SPORTING CP (3-4-3): Rui Silva; Eduardo Quaresma, Diomandé, Gonçalo Inacio (56' Araujo); Ricardo Esgaio, Joao Simoes (40' Debast), Hjulmand (46' Brito), Matheus Reis; Biel (56' Alfonso Moreira), Harder, Quenda (84' Anjos). Allenatore: Rui Borges

MIGLIORE SKYSPORT: Rui Silva

PEGGIORE FANTACALCIO.IT: Guirassy