E' festa rossonera al Diego Armando Maradona, vince il Milan in casa del Napoli grazie alla rete di Giroud quasi allo scadere del primo tempo: è il francese che dunque mette la firma sulla qualificazione alle semifinali di Champions League ai suoi. Sullo 0-0 era stato lo stesso Giroud a sbagliare un calcio di rigore, poi imitato da Kvaratskhelia nella ripresa. Per il Napoli vale poco il gol di Osimhen che fissa il punteggio sull'1-1.

Napoli-Milan, la cronaca del primo tempo

Come prevedibile è il Napoli a fare la partita, ma gli azzurri non riescono a pungere particolarmente la difesa guidata da Maignan, così il Milan ci prova in contropiede, e al primo affondo rischia di far male ai padroni di casa. Al 21', infatti, Hernandez e Leao duettano a sinistra, Rui in area arriva in ritardo sull'attaccante, per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va Giroud, ma la sua conclusione incrociata è respinta da Meret. Si resta sullo 0-0. Poco dopo la mezzora, però, doppia tegola in casa Napoli: infortuni per Politano e Rui, entrambi costretti a lasciare il campo a più di un'ora dalla fine. La squadra di Spalletti sembra accusare il colpo, così al 43' il Milan passa: Leao spezza in due il campo, entra in area dall'out mancino, la sua fuga solitaria si conclude con un assist a centro area per Giroud, il francese si fa perdonare l'errore dal dischetto insaccando a porta praticamente sguarnita la rete dello 0-1, risultato con il quale si chiude il primo tempo.

Confusione in area rossonera dopo il gol di Osimhen (Getty Images)
Confusione in area rossonera dopo il gol di Osimhen (Getty Images)

Napoli-Milan, la cronaca del secondo tempo

Osimhen e compagni provano a riaprire il discorso qualificazione, è in particolare Kvaratskhelia a dare preoccupazioni al Milan: due belle iniziative fra il 46' e il 58', ma le conclusioni del georgiano non trovano lo specchio della porta. Al 64' la palla buona piomba sulla testa di Olivera sugli sviluppi di un corner, anche stavolta la palla si perde sul fondo. L'occasionissima il Napoli ce l'ha all'82': Di Lorenzo va via a destra, palla dentro bassa, Tomori intercetta di braccio, è rigore! Dal dischetto va Kvaratskhelia, altra conclusione incrociata, altro errore su rigore nella serata del Maradona. Episodio che abbatte il morale dei partenopei, che da qui al fischio finale impensieriscono ancora Maignan con un altro colpo di testa di Olivera finito sul fondo. In pieno recupero Osimhen trova l'1-1 di testa su assist da destra di Raspadori, ma è il Milan che stacca così il pass per la semifinale di Champions League, si giocherà il turno con la vincente di Inter-Benfica.

Napoli-Milan LIVE prepartita 

ORE 20:45 - E' Giuntoli l'ultimo a parlare prima di Napoli-Milan, le parole del dirigente azzurro.

ORE 20:45 - Parla anche Maldini a un quarto d'ora dall'inizio.

ORE 20:27 - Le parole di Stefano Pioli, allenatore del Milan, a poco più di mezzora dallo start.

ORE 20:08 - Prime impressioni dai protagonisti, parla Politano.

ORE 19:40 - Ecco le formazioni ufficiali di Napoli-Milan, le due squadre sono già allo stadio da qualche minuto.

ORE 19:30 - Qualche curiosità in attesa del calcio d'inizio: quante volte il Napoli ha ribaltato il risultato dell'andata in una sfida ad eliminazione diretta in Europa? Il Milan non vuole fare come la Juventus.

ORE 19:15 - Cancelli aperti da un'ora circa al Diego Armando Maradona, lo stadio comincia a riempirsi. Il Milan ha già lasciato l'albergo per mettersi in viaggio verso lo stadio, il Napoli invece carica così l'ambiente sui social: