Sarà l'Inter la finalista italiana nella Champions League 2022/23, i nerazzurri si sono aggiudicati l'euroderby contro il Milan nella semifinale di San Siro: dopo lo 0-2 dell'andata, la squadra di mister Inzaghi ha avuto la meglio anche al ritorno, 1-0 il risultato finale. A decidere la sfida ci ha pensato Lautaro Martinez, suo il mancino diagonale vincente che vale la qualificazione interista.

Inter-Milan, la cronaca

Dopo una decina di minuti di studio, il Milan prova il primo affondo, ma Giroud non approfitta di un'uscita a vuoto di Onana, e subito dopo ad imitarlo nel risultato è Diaz: percussione di Tonali a sinistra, palla bassa in mezzo, il dieci rossonero conclude debolmente fra le braccia del portiere avversario. Al 13' è l'Inter che ci prova, ma il bell'intervento di Maignan su Barella è comunque invalidato dall'arbitro a causa della posizione irregolare di Dzeko. I ritmi alti della prima fase lasciano spazio al nervosismo nella parte centrale della prima frazione, ma nel finale un'occasionissima per parte: al 38' Leao non trova la porta di poco dopo un'azione personale a sinistra, al 39' Dzeko si vede respingere una spizzata pericolosa da Maignan. Si va così al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa il Milan dà l'impressione di avere meno forza per spingere, Onana non viene praticamente mai chiamato in causa, l'Inter tiene il controllo del match senza spingere sull'acceleratore. Al 74', però, l'ipoteca sulla qualificazione la firma Lautaro Martinez: i neo-entrati Gosens e Lukaku costruiscono, assist del belga e conclusione mancina dell'argentino che sorprende Maignan sul primo palo, rete che vale l'1-0. La squadra di Pioli nelle battute finali prova per lo meno a trovare il pareggio, ma Acerbi e compagni reggono senza particolari problemi fino al fischio finale che sancisce il passaggio del turno dell'Inter.

Inter-Milan, il pre-partita

UFFICIALE, NESSUN RITARDO - Nessun ritardo sulla tabella di marcia, il ritardo dell'Inter non inciderà sull'orario d'inizio: si parte regolarmente alle 21.

ORE 20:36 - Marotta tiene alta la guardia in casa Inter, il suo messaggio alla squadra a meno di mezzora dall'inizio del match.

ORE 20:27 - Anche Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha preso parola a pochi istanti dal calcio d'inizio.

ORE 20:22 - A parlare per primo in casa Inter è Onana, ecco le sue parole.

ORE 20:17 - In campo anche l'Inter, il match dovrebbe regolarmente cominciare alle 21 nonostante i problemi del pullman nerazzurro di cui vi parlavamo prima.

Inter-Milan, il riscaldamento nerazzurro (Getty Images)
Inter-Milan, il riscaldamento nerazzurro (Getty Images)

ORE 20:15 - Anche Alexander Ceferin sugli spalti a San Siro, il suo messaggio pre-partita.

ORE 20:12 - Milan in campo per il riscaldamento pre-partita.

ORE 20:05 - Le parole del presidente del Milan: secondo Scaroni i rossoneri passeranno il turno.

ORE 19:57 - Fra gli spettatori interessati al ritorno dell'euroderby c'è anche Pep Guardiola, allenatore del Manchester City: gli inglesi domani sfideranno il Real Madrid nell'altra semifinale. Di seguito le sue parole nella conferenza stampa di pochi minuti fa:

"Milan e Inter sono due buone squadre e sicuramente guarderemo la partita. Le studieremo con grande attenzione, ma per prima cosa dobbiamo superare il Real Madrid domani".

Poco più di un'ora all'inizio del match, cominciano a concentrarci sui numeri: quanto vale la qualificazione in finale di Champions League? Scopriamolo insieme.

ORE 19:40 - I calciatori dell'Inter sono riusciti ad entrare allo stadio solo in questo momento.

RISCHIO RINVIO - Il pullman dell'Inter è ancora bloccato fuori dallo stadio dai propri tifosi, c'è il rischio che il calcio d'inizio slitti di qualche minuto.

 

Caos Inter, i tifosi rallentano il cammino per lo stadio (Getty Images)
Caos Inter, i tifosi rallentano il cammino per lo stadio (Getty Images)

ORE 19:30 - L'Inter dovrebbe schierarsi con lo stesso undici iniziale dell'andata, nel Milan possibile sorpresa Messias al posto di Saelemaekers: attesa per le formazioni ufficiali. 

ORE 19:20 - II pullman del Milan è appena arrivato allo stadio, qualche minuto di ritardo per quello dell'Inter, imbrigliato nel traffico dei tifosi che sostengono già per le strade la propria squadra.