L'Inter di Simone Inzaghi saluta la Champions League. 2-1 firmato Depay nei minuti finali, poi la lotteria dei rigori che sorride alla squadra di Simeone. L'errore decisivo del capitano Lautaro. 

Champions League, Atletico Madrid-Inter: la cronaca del match

Al Civitas Metropolitano va in scena un match decisamente vivace ed entusiasmante. L’Inter di Simone Inzaghi deve fare i conti sin da subito con la voglia degli spagnoli di passare il turno: dopo cinque minuti Lino impegna Sommer. La risposta dei nerazzurri arriva al minuto 13 con Dumfries: l’olandese vede la respinta di Oblak per ben due volte.

Ad aprire le danze è Dimarco poco dopo la mezz’ora di gioco, al minuto 33: Barella mette in mezzo per l’esterno nerazzurro che batte Oblak e fa 0-1. Due giri di orologio dopo, però, l’Atletico Madrid riporta il match in parità: al minuto 35 è Griezmann ad approfittare di una svirgolata di Pavard e a mettere il pallone alle spalle di Sommer. 

Nella ripresa Griezmann e Morata provano ad impensierire Sommer e la retroguardia nerazzurra: i due peccano di cinismo sotto porta. Negli ultimi venti minuti i due allenatori danno il via alla girandola di cambi: Inzaghi lancia dentro Acerbi e Darmian al posto di Bastoni e Dumfries. Al minuto 76 è Thuram a sciupare una ghiottissima occasione: l’attaccante dell’Inter, solo davanti ad Oblak, spreca una ripartenza e non mette il pallone in rete, calciando alto sopra la traversa. All'83' è il turno di Frattesi e Bisseck che entrano per dare il cambio a Barella e Dimarco. I cambi non danno i frutti sperati, perché un paio di minuti dopo i padroni di casa fanno gelare il sangue ad Inzaghi: palo clamoroso colpito da Depay. È solo il preludio al gol del 2-1 che arriva un giro di orologio dopo: De Vrij perde Depay in marcatura. L'attaccante dei Colchoneros si gira e batte Sommer, mandando il match ai tempi supplementari.

Atletico Madrid-Inter, si va ai supplementari

Al minuto 96 Sommer è miracoloso: Depay calcia di prima intenzione verso la porta dell'Inter, ma il portiere nerazzurro è attento a bloccare il pallone in due tempi. Due minuti dopo un colpo di testa di Lautaro fa tremare i tifosi dell'Atletico Madrid: conclusione di pochissimo fuori dallo specchio. Dopo i primi quindici minuti più recupero, il tabellino non si smuove dal 2-1. Nel secondo tempo supplementare regna il disordine: le squadre sono lunghissime e non ci sono particolari occasioni da gol; si va ai calci di rigore.

Rigori Atletico Madrid-Inter

  • Calhanoglu: gol;
  • Depay: gol;
  • Sanchez: para Oblak;
  • Niguez: para Sommer;
  • Klaassen: para Oblak;
  • Riquelme: gol;
  • Acerbi: gol;
  • Correa: gol;
  • Lautaro: fuori.