Manchester City e Inter si affronteranno quest'oggi (ore 21.00) nella finale della Champions League 22/23, ma non sarà l'unica sfida della serata. All'interno del match troveremo infatti anche diversi confronti o duelli individuali, con uno su tutti naturalmente a spiccare: quello tra Erling Haaland e Lautaro Martinez.

Entrambi saranno naturalmente titolari, al centro dell'attacco delle rispettive squadre. Due stagioni entusiasmanti per tutti e due fino a questo momento: chi riuscirà a suggellare il tutto con la coppa dalle grandi orecchie?

Haaland vs Lautaro Martinez: statistiche e curiosità

  • Erling Haaland ha realizzato 12 gol in questa edizione 22/23 della Champions League, record condiviso con Ruud van Nistelrooy nel 2002-03 con il Man Utd, per un giocatore di un club inglese. Il classe 2000 non è riuscito a segnare nelle ultime due presenze nella competizione e non è mai arrivato a tre sfide senza rete. L'ultimo norvegese a segnare in una finale di Champions League è stato Ole Gunnar Solskjær nel 1999 con la maglia del Manchester United.

 

  • Lautaro Martínez ha segnato quattro reti in cinque finali giocate con l’Inter tra tutte le competizioni: in questa stagione il Toro è andato a segno sia nella sfida della Supercoppa contro il Milan sia nell'ultimo atto della Coppa Italia contro la Fiorentina. Con il gol nella semifinale di ritorno contro il Milan, Lautaro è arrivato a quota 10 reti con l'Inter in Champions League, entrando nella top 5 della storia nerazzurra. Davanti a lui ci sono Adriano (14), Cruz (13) e Crespo (11), mentre è alla pari con Samuel Eto'o (10).

Haaland vs Lautaro Martinez: numeri a confronto

Ennesima parentesi in cui ci ritroviamo a idrolatare i numeri di un fenomeno assoluto come Erling Haaland. Come detto, il centravanti norvegese ha fin qui segnato 12 gol in 10 partite di Champions League nella stagione 22/23, affiancati alle 36 reti in 36 match in Premier League, ai 3 gol in 4 partite di FA Cup e all'unica rete segnata nelle 2 sfide di EFL Cup. In totale, solo in questa stagione, sono 52 gol in 52 partite per Haaland, che questa sera giocherà la 53esima e ultima partita ufficiale della sua stagione. 

Numeri stratosferici a confronto con quelli di Lautaro, che rendono l'argentino comunque uno dei maggiori cannonieri della stagione. Il Toro ha segnato 3 reti e fornito 3 assist nelle 12 partite stagionali di Champions League, collezionato 21 gol e 6 assist in 38 partite di Serie A, 1 gol in Supercoppa e 3 gol e 1 assist nelle 5 presenze di Coppa Italia. In totale 28 gol in 56 partite.

Numeri umani rispetto a quelli di Haaland, ma pur sempre importanti. Un confronto che vede comunque nettamente avanti il norvegese, ma solo in termini di gol. Se parliamo di assist infatti, Lautaro Martinez è in netto vantaggio con 10 passaggi vincenti forniti ai compagni rispetto ai 6 di Haaland.

Haaland vs Lautaro: la sfida al Fantacalcio

Il confronto tra i due continua naturalmente anche sul campo a noi più caro, quello del Fantacalcio. Sono 23 gol e 5 assist in 26 partite per Haaland, contro le 21 reti e i 6 assist di Lautaro in 37 partite a voto.

Per il norvegese, terzo miglior attaccante per FM in Euroleghe dopo Mbappé e Osimhen, una media voto e una fantamedia rispettivamente del 6.56 e del 9.33, superiori a quelle di Lautaro Martinez che può comunque vantare una MV e una FM di tutto rispetto (6.42 e 8.16).