Il Manchester City batte l'Inter e Pep Guardiola conquista la terza Champions League della sua carriera. Un successo incredibile per l'allenatore spagnolo, arrivato a centrare il secondo Treble in carriera dopo quello del 2009 sulla panchina del Barcellona.

Guardiola tra gli allenatori con più Champions League vinte

Un successo, quello di Istanbul, che proietta Pep Guardiola nell'olimpo degli allenatori europei di tutti i tempi. La vittoria di stasera, infatti, permette a Guardiola di arrivare a quota tre Champions League vinte, a pari merito con Zinedine Zidane (ne ha vinte tre consecutive tra 2016 e 2018 con il Real Madrid) e Bob Paisley che sul finire degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, portò per tre volte la Coppa dei Campioni a Liverpool. C'è solo un allenatore ad averne vinte di più, l'italiano Carlo Ancelotti, a quota 4 grazie ai successi sulle panchine di Milan e Real Madrid.

Allenatori italiani ancora avanti sugli spagnoli

Quella vinta questa sera da Pep Guardiola è l'undicesima Champions League conquistata da allenatori spagnoli. Ad esempio, ne hanno vinte due a testa José Villalonga, Miguel Muñoz e Vicente del Bosque. Soli gli allenatori italiani, a quota 12, hanno fatto meglio: oltre ad Ancelotti nella storia della Coppa dalle grandi orecchie ci sono Nereo Rocco ed Arrigo Sacchi, entrambi capaci di vincere due volte la massima competizione europea.