L'Inter batte il Milan in semifinale e mette un piede e mezzo in finale: la squadra di Simone Inzaghi non fallisce l'appuntamento a San Siro nell’Euroderby e si aggiudica gara uno  grazie ai gol di Dzeko e Mkhitaryan. Lo 0-2 conquistato nella sfida d'andata mette in discesa la strada verso la finale. Partita ben giocata dai nerazzurri nonostante i tentativi di rimonta della squadra di Pioli.

La cronaca del primo tempo

All'Inter bastano otto minuti per sbloccare il risultato: lo fa con Dzeko che batte Maignan con una bella girata di sinistro sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Calhanoglu. Passano tre minuti e la squadra di Inzaghi trova addirittura il raddoppio: questa volta a battere Maignan è Mkhitaryan che raccoglie il suggerimento di Dimarco dopo il velo di Lautaro Martinez, entra in area e insacca per la seconda volta. L'Inter continua a spingere e al 16' va ad un passo dal terzo gol di serata con Calhanoglu che lascia partire una botta dalla distanza, trovando solo il palo a negargli la gioia del gol. 

Pioli inserisce Messias al posto dell'infortunato Bennacer, ma la musica non cambia. Sono gli "ospiti" a fare la partita: al 31' brivido dalle parti di Maignan per un intervento di Kjaer su Lautaro Martinez punito con il calcio di rigore e l'ammonizione per il difensore rossonero. L'arbitro Gil Manzano viene però richiamato al Var e dopo aver rivisto le immagini, torna sui suoi passi: niente rigore e cartellino giallo, ma resta lo spavento per la squadra di Pioli che rischia anche al 34' quando Lautaro Martinez raccoglie un pallone vagante lasciando partire una conclusione che termina di poco oltre la traversa.

La cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo la musica cambia leggermente, ma il risultato non muta. Il Milan prova a farsi vedere dalle parti di Onana con una tripla conclusione di Brahim Diaz, Messias e Tonali che sbatte sul palo, ma i nerazzurri tengono botta. Nel momento ‘peggiore’ dell’Inter, Dzeko sfiora il terzo gol della serata: solamente un super Mike Maignan evita l’imbarcata e tiene a galla il Milan. Inzaghi mischia le carte in tavola, lanciando in campo Brozovic, de Vrij e Lukaku. Il Milan, nonostante i tentativi di affondo, non riesce ad impensierire la metà campo avversaria. È sempre l’Inter a tenere in pugno il match: le ultime mosse di Inzaghi sono Gagliardini e Correa, chiamati a sostituire Lautaro Martinez e Calhanoglu. Quest’ultimo deve fare i conti con alcuni problemi muscolari che non gli permettono di concludere la gara. Gli ultimi quindici minuti più recupero non cambiano la sostanza dei fatti. Il triplice fischio dell’arbitro decreta il definitivo 0-2.

L'esultanza dei calciatori dell'Inter (Getty Images)
L'esultanza dei calciatori dell'Inter (Getty Images)

22:05 - Con il gol segnato contro il Milan, Edin Dzeko è l'11° giocatore capace di segnare in semifinale di Champions League / Coppa dei Campioni con due squadre diverse. Prima di lui ci erano riusciti:

  • Cocu
  • Cristiano Ronaldo
  • Lewandowski
  • Morientes
  • Dieter Müller
  • Park Ji-Sung
  • Savicevic
  • Shevchenko
  • Fernando Torres
  • Zidane

Milan-Inter LIVE prepartita

20:55 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo, l'attesa sta per finire! 

20:45 - L'amministratore delegato nerazzurro, Giuseppe Marotta, ha fatto il punto sul momento dell'Inter ai microfoni di Sky Sport

20:33 - Rinnovo Leao? Parla Maldini: "Siamo vicini, ha pesato la volontà del club e del ragazzo. C'erano tante componenti che venivano dal passato".

20:15 - Milan senza Leao, Pioli: "Aveva un po' di fastidio"

19:33 - Champions League: Milan-Inter, le formazioni ufficiali

19:25 - Leao non ce la fa! Non sale sul bus: salta l'Euroderby di Champions League

19:00 - Sale l'attesa per il fischio di inizio dell'Euroderby tra Milan ed Inter. Tutto pronto allo stadio San Siro di Milano: si parte alle ore 21:00.