Clima Champions anche in casa Napoli, che prepara la sfida affascinante e stimolante contro l'Ajax. Luciano Spalletti, nella consueta conferenza stampa che precede il match, analizza così i temi principali. 

Verso Ajax-Napoli, ecco la conferenza stampa di Luciano Spalletti. 

Spalletti sull'Ajax 

"Li ho studiati attentamente. Penso che siamo molto simili, stesso modo di giocare e di costruire dal basso; forse lì davanti qualche vantaggio in più perché hanno un giocatore forte fisicamente, quindi puoi giocare spesso anche la palla lunga. Sarà una sfida emozionante, uno stadio magnifico, club fantastico. Il nostro obiettivo è fare grandi partite, da qui si diventa grandi" 

Le impressioni sul girone del Napoli

"L'etica non mi dice assolutamente che siamo passati, anche perché è impensabile fare calcoli in Europa. Dobbiamo partire forte, andare addosso all'Ajax cercando di togliere tempo e spazio. Alla fine capiremo se ci siamo riusciti o meno, ma ripeto non facciamo calcoli di punti" 

Spalletti: il gruppo lo valuto così 

"Giochiamo ogni 3 giorni, il calcio è totalmente cambiato. Essere giocatori del Napoli significa essere di un certo livello, quindi domani possono esserci magari 3 cambi, non faccio nessun nome. Però è così, la rosa è di qualità e tutti sono da Napoli e all'altezza di questa maglia"

Napoli, il rapporto con la Champions

"Vogliamo essere all'altezza di giocare in questo stadio. Per me il giorno prima di una partita di Champions è come la vigilia di Natale, sono felice perché si respira un'aria magnifica. Questa squadra deve migliorare sempre, mettendo in campo tutto ciò che facciamo in settimana. Proporre il nostro gioco, nulla di più"

Doppia sfida con l'Ajax 

"Se saremo straordinari potremmo chiudere tutto in queste due partite. Ma c'è un avversario incredibile come l'Ajax, quindi tutto si complica; sono ragazzi eccezionali, davvero incredibili e meritevoli della maglia che indossano"

Spalletti, la rosa è costantemente analizzata

"Di Lorenzo è tra i giocatori con più minutaggio in assoluto. Lei ha preso l'esempio di un giocatore che va sempre al massimo, una condizione eccellente anche dopo la partita; è un leader di squadra, è uno di quei giocatori a cui non puoi rinunciare. Zanoli è un calciatore propenso all'attacco, ha corsa ed è sempre propenso all'azione offensiva; ho totalmente fiducia in lui, se avrò bisogno so benissimo che posso contare su di lui"

 

Un giudizio su Lozano 

"E' un giocatore per noi fondamentale. Quando ha giocato ha fatto vedere di avere quelle caratteristiche che possono aiutare la squadra. Ho una squadra di livello come rosa con tanti giocatori bravi. Alle volte può esserci di fare un minutaggio minore, ma fondamentale che quando si entra in campo non lo si fa per sostituire un compagno ma per dare cose nuove per dare benefici alla squadra. E lui lo sta facendo".