Se la Francia ha appena annunciato lo stop al campionato almeno fino ad agosto, la Premier League, entro questo fine settimana, dovrebbe dare comunicazione della data di ripresa del proprio campionato. Il governo inglese ha infatti fatto arrivare il via libera, subordinato ovviamente alle nuove misure di sicurezza che anche il calcio dovrà imparare a rispettare. 

La Premier riparte

La data da cerchiare in rosso è questo venerdì, quando i 20 club della Premier League verranno a conoscenza del protocollo di sicurezza da adottare, il vero nodo attorno al quale stanno giocando tutti gli equilibri dei campionati di tutta Europa. Il protocollo verrà varato giovedì in una riunione che coinvolgerà allo stesso tavolo il governo inglese, l'autorità sanitaria e anche i dirigenti delle rispettive federazioni sportive. 

Una possibile data per la ripresa potrebbe essere il 9 giugno, e cioè dopo 3 settimane il via libera alla ripresa degli allenamenti, nonostante diversi club di premier League, tra cui l'Arsenal e in queste ore il Tottenham di Mourinho, abbiano già ripreso ad allenarsi, seppur in modalità compatibili con le attuali disposizioni. Le partite da giocare, 92 match, dovranno essere disputate entro la fine di luglio.