AGGIORNAMENTO ORE 22.17 - Il campionato francese termina qui. Lo ha deciso la Federazione, che con un comunicato ha reso noto che la stagione termina qui.


AGGIORNAMENTO ORE 16.09 - Dopo le anticipazioni di qualche minuto fa, sono arrivate le parole del Ministro Philippe che confermano lo stop dei campionati di calcio: "Le grandi manifestazioni sportive e culturali, tutti gli eventi che riuniranno più di 5mila partecipanti e che devono essere organizzati in anticipo non potranno avere luogo fino a settembre. La stagione 2019-20 di calcio non potrà riprendere".

Cosa farà adesso la Uefa?

                                                                            *******************************************************

La notizia potrebbe creare scompigli anche nelle altre Federazioni calcistiche. Dopo Belgio ed Olanda, anche in Francia il calcio potrebbe fermarsi. Secondo le ultime indiscrezioni riportate da RMC, il primo ministro Edouard Philippe non dovrebbe autorizzare la ripresa del calcio professionistico prima del mese di agosto. Una decisione che significherebbe stop dei campionati, perché la UEFA ha fissato nel 3 agosto la deadline per concludere tutti i campionati nazionali

Nel pomeriggio parlerà lo stesso Philippe e se lo scenario venisse confermato il rischio che la Ligue 1 e la Ligue 2 vengano sospese definitivamente diventerebbe realtà. Sembra scontato, intanto, anche che le scuole non riapriranno a maggio

Come scritto in precedenza, lo stop del campionato francese creerebbe non pochi problemi anche alla UEFA: come gestire la situazione del PSG, già qualificato ai quarti della Champions League? Stessa cosa vale per il Lione, che nella gara d'andata aveva battuto per 1-0 la Juventus.