Intervenuto in occasione dei Globe Soccer Awards, che hanno visto premiare Cristiano Ronaldo come miglior giocatore del secolo, il presidente della FIFA Gianni Infantino si è soffermato sul problema dei calendari e sull'eventuale riorganizzazione delle competizioni calcistiche. Stando alle parole di Infantino, si va verso una riduzione delle partite, ma la decisione sarà collegiale; di seguito le dichiarazioni di Infantino.

Le parole di Infantino

Infantino ha dichiarato: “Forse dobbiamo pensare di ridisegnare le competizioni calcistiche che abbiamo vissuto finora. Dobbiamo organizzare il calcio in modo differente: proteggere i calciatori, le leggende e le competizioni”.

Sulla riduzione del calendario

Il calendario potrebbe essere ridotto: “Sarebbe il caso di ripensare ai format delle competizioni e trovare un equilibrio maggiore e migliore tra Nazionali e club, campionati e coppe, competizioni lunghe e corte. Dobbiamo ridurre i viaggi per preservare la salute dei protagonisti”.

Le parole di Gianni Infantino (Getty Images)
Le parole di Gianni Infantino (Getty Images)

Infantino non decide da solo

Le decisioni non saranno prese da Infantino: “Sono decisioni importanti che vanno prese con la massima lucidità, prendendo in considerazione anche l’operato della Fifa, delle Federazioni e tutte le Leghe. Il mondo sta cambiando e sta avanzando velocemente”.

Sull'organizzazione

In arrivo una nuova organizzazione: “I giovani probabilmente ambiscono e si auspicano un’organizzazione differente rispetto a quella attuale. La sfida per il 2021 sarà portare avanti nuove proposte a cui non siamo abituati per costruire gli anni avvenire del mondo del calcio”.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile