Non solo Neuer, anche Georginio Wijnaldum in campo con la fascia arcobaleno. Dopo il gesto del portiere tedesco, che aveva fatto partire un'indagine della UEFA, è il turno del centrocampista dell'Olanda, che vuole indossare la fascia nel match degli ottavi di finale di Euro 2020 contro la Repubblica Ceca. È stato lo stesso Wijnaldum, nuovo acquisto del PSG, a dichiararlo in conferenza stampa: a Budapest nel match tra Olanda e Repubblica Ceca in programma domenica alle 18.00 indosserà la fascia con i colori dell'arcobaleno.

Wijnaldum sulla fascia arcobaleno

Queste le parole di Wijnaldum sulla fascia arcobaleno: "Questa fascia significa tanto, specialmente perché siamo i difensori della diversità. One love significa che c'è un amore universale, nessuno è escluso, si è liberi di essere e di esprimere se stessi. Questa libertà è stata limitata, siamo felici di poter aiutare chi ha bisogno: le persone famose devono sfruttare la loro notorietà per questo".

Wijnaldum con la fascia arcobaleno (Getty Images)
Wijnaldum con la fascia arcobaleno (Getty Images)

Wijnaldum con la fascia arcobaleno, tutti i gesti dell'Europeo

Quello di Wijnaldum con la fascia arcobaleno non è l'unico gesto andato in scena durante l'Europeo. La manifestazione è finora stata ricca di spunti; Neuer è sceso in campo con la stessa fascia per sostenere i diritti LGBT, mentre diversi giocatori si sono inginocchiati per manifestare contro il razzismo: la Nazionale azzurra però non si è mostrata compatta sul tema. L'idea della città di Monaco di illuminare con i colori dell'arcobaleno l'Allianz Arena contro l'Ungheria non ha incontrato il favore della UEFA, ma è possibile pensare che da qui alla fine del torneo si verificheranno altri gesti simbolici contro le discriminazioni.