Calcolata la giornata del secondo turno, andiamo ad approfondire tutti gli aspetti fondamentali delle Euroleghe. Concetti semplici che, tuttavia, abbiamo riscontrato non essere ancora chiari a molti di voi.

Poco male, rivediamoli insieme per far sì che tutto possa essere compreso, sia per chi ha già creato una sua EuroLega, ma anche per chi deve ancora iniziare la sua avventura:

Cosa sono le Euroleghe Fantacalcio? 

Immaginate di entrare in una lega Fantacalcio.it, con tutte le sue abituali funzionalità (app incluse) e opzioni. Proprio come per le leghe fantacalcio, le Euroleghe sono disponibili sia nella versione Classic che Mantra. Ad asta o con quotazioni. A scontri diretti o tutti contro tutti. Si potrà fare in sostanza tutto quello che già fate nelle leghe italiane. Perfettamente gestibili sia da web che da app (android). In sostanza quello che cambia è la lista dei calciatori. Un mix di top players, i migliori in circolazione (Messi, Cristiano Ronaldo, Lewandowski, Cavani, Mbappé, Salah), giovani talenti tutti da scoprire e tanti altri calciatori dei 5 migliori campionati europei (Premier League, Bundesliga, Serie A, Liga, Ligue 1) a formare una lista mai vista nella storia del fantacalcio, che sfiora le 800 unità. Una lista unica e selezionata, che consente di giocare con calciatori noti praticamente a tutti, rendendo accessibile la partecipazione anche ai vostri amici ‘meno competenti’: ciò, ovviamente, non esclude la possibilità di creare la vostra Eurolega Fantacalcio con una compagine di amici diversa da quella delle leghe italiane.

Clicca qui e scarica l'app Euroleghe per Android e IOS

Saranno quasi tutti potenziali titolari. Livello qualitativo, quindi, altissimo. Aste infuocate. Rose fantascientifiche, ricche di top players, in tutti i reparti, ed anche – volendo – un po’ nostalgiche rispetto a tutti quei nostri “emigranti” di lusso che il fantacalcio, giocoforza, non aveva più modo di accogliere, almeno sino ad oggi. Non vi resta dunque che raddoppiare il divertimento e ci teniamo a sottolineare questo verbo, “raddoppiare”, perché non dovrete scegliere se giocare alle classiche leghe Fantacalcio o alle Euroleghe: vi vogliamo operativi su ambedue i fronti.

Clicca qui e scarica la lista Euroleghe sia Classic che Mantra

Quando si potrà giocare, e come funzionano i calendari di gioco?

Il portale per registrazioni, inviti e settaggi è già aperto. Non dovrete fare niente di nuovo rispetto a quanto già fate sulle Leghe Fantacalcio: nulla di difficile da imparare, nessun nuovo settaggio da conoscere e decifrare. Il calendario prevede 29 turni (2 già terminati) e potrete scaricarlo e stamparlo per conoscere tutte le giornate in modo dettagliato. I turni delle Euroleghe saranno ovviamente solo quelli in cui si giocherà in tutti e cinque i grandi campionati coinvolti.

Clicca qui e scarica il calendario Euroleghe e tutti i suoi accoppiamenti

E i voti Live, per le Euroleghe Fantacalcio - SuperLega Edition, saranno disponibili?

Qui vale lo stesso discorso fatto per Alvin con le tradizionali leghe Fantacalcio italiane: no. Ma i voti live anche per le Euroleghe Fantacalcio sono cosa futuribile, seppur non disponibile nell’immediato. Stiamo però lavorando per capire se sarà possibile implementare almeno un live dei principali eventi (gol, assist, ecc.) che tuttavia potrete al momento vedere sotto forma di articolo sul nostro sito fantacalcio.it. Non facciamo promesse se non quella di metterci tutto l’impegno possibile.

Come è organizzata la settimana con i turno delle Euroleghe Fantagazzetta?

In molti campionati i turni iniziano col “Friday Night”, ragion per cui l’inserimento della formazione avverrà tendenzialmente entro il venerdì sera, per terminare con le gare del "Monday Night". Abiliteremo i calcoli il giorno successivo alla partita di chiusura (salvo novità il calcolo sarà abilitato il Martedì mattina). 

La gestione degli assist, dei gol dubbi e delle partite rinviate

A differenza delle leghe italiane, la fonte di riferimento per gli assist non sarà redazionale: ci affideremo infatti al dato, sempre oggettivo, di OPTA che, di prassi, è decisamente più estensivo e privo dei vincoli cui siamo abituati. Prepariamoci dunque ad una certa abbondanza di assist (che quindi, tra una Lega classica ed un'Eurolega, in teoria, potrebbero anche differire per lo stesso calciatore). Le differenti metodologie di rilevazione poi renderanno non utilizzabile l’opzione assist da fermo (che verranno conglobati nella categoria unica ‘assist’). Per i gol dubbi, inoltre, OPTA fa sempre riferimento alle scelte ufficiali delle varie Leghe nazionali. Criterio da noi sposato in pieno.

Per quanto concerne la gestione delle partite rinviate o posticipate, già dallo scorso anno si è data la possibilità di attendere i recuperi. Tutto dunque funzionerà come per le Leghe italiane. Ogni lega potrà decidere se usare il tradizionale ‘6 politico’ (che scatterà solo dopo l'inizio del successivo turno di gioco) o attendere l'eventuale recupero.

Il supporto redazionale di Fantacalcio.it

Fantacalcio non vi lascia certamente nel vuoto informativo. La sezione calcio estero del sito, vi darà tutte le informazioni e le notizie di interesse per chi partecipa alle Euroleghe. Inoltre da quest'anno la pagina Facebook Euroleghe Fantacalcio gestirà tutti gli articoli, le curiosità ed i momenti easy, proprio come la pagina ufficiale di Fantacalcio. Probabili formazioni, rubriche, cartella medica ed articoli inerenti al fantacalcio europeo. Insomma non mancherà proprio nulla, saremo tutti fantacittadini d’Europa, ma con le medesime abitudini e comfort di quando siamo a casa.