È sempre più caos Super Lega. Dopo la dura presa di posizione della UEFA, è arrivato il comunicato dell'ECA, che di fatto sconfessa il suo presidente Andrea Agnelli, da sempre grande sostenitore del progetto. L'associazione dei club europei ha infatti ribadito la sua forte contrarietà alla Super Lega, affermando di essere occupata a supportare la UEFA per un rinnovo del calcio europeo a partire dal 2024.

Questo il comunicato dell'ECA: "Alla luce delle indiscrezioni di oggi riguardo una cosiddetta lega separatista, l'ECA come corpo rappresentante 246 club in Europa ribadisce il suo impegno a lavorare sullo sviluppo di un modello delle competizioni per club della UEFA insieme alla UEFA stessa per il ciclo che comincerà dopo il 2024 e che un "modello chiuso di Super Lega" a cui si riferiscono gli articoli dei media sarebbe fortemente osteggiato dall'ECA.

L’ECA fa riferimento alla posizione adottata dal suo comitato esecutivo nella riunione dello scorso venerdì 16 aprile, vale a dire che sostiene l’impegno di lavorare con l’UEFA su una struttura rinnovata per il calcio europeo nel suo complesso dopo il 2024, comprese le modifiche proposte per le competizioni UEFA dopo il 2024. Con il sostegno dell’ECA, il Comitato Esecutivo dell’UEFA è stato invitato a sottoscrivere questi impegni nella riunione del 19 aprile e a proseguire gli sforzi per raggiungere un accordo sulle future relazioni tra l’ECA e l’UEFA. Il Comitato esecutivo della Corte dei conti si riunirà nei prossimi giorni per prendere le opportune decisioni alla luce di eventuali ulteriori sviluppi”.

L'ECA sconfessa Agnelli (Getty Images)
L'ECA sconfessa Agnelli (Getty Images)