L'Inter di Antonio Conte asfalta lo Shakhtar Donetsk e vola in finale di Europa League contro il Siviglia. I nerazzurri vincono per 4 reti a 0 grazie a una strepitosa prova dei suoi attaccanti: Lautaro Martinez segna 2 gol e 1 assist, Lukaku sigla una doppietta nel finale; di D'Ambrosio l'altro gol interista. Ora il Siviglia, nella finale in programma venerdì 21 agosto.

Inter, che prestazione contro lo Shakhtar!

L'Inter accede alla finale di Europa League con una grande prestazione: i nerazzurri non lasciano scampo allo Shakhtar, anche se la gara è più equilibrata di quanto lasci pensare il punteggio. Antonio Conte lascia ancora in panchina Eriksen e punta sulla coppia Lukaku-Lautaro Martinez in avanti; i due attaccanti non lo deluderanno.

Dopo i primi minuti di studio, è l'Inter a passare in vantaggio al 19', quando Barella recupera palla e si invola sulla fascia, serve Lautaro Martinez al centro e l'argentino in torsione insacca con un bel colpo di testa. I nerazzurri effettuano un pressing asfissiante, lo Shakhtar fatica a palleggiare; il primo tempo si chiude sull'1-0, dopo una bella parata di Pyatov su Barella.

Lautaro Martinez strepitoso contro lo Shakhtar (Getty Images)
Lautaro Martinez strepitoso contro lo Shakhtar (Getty Images)

Nella ripresa l'Inter dilaga, ma prima lo Shakhtar ha una grande occasione con Junior Moraes, che tutto solo a centro area non riesce ad angolare il suo colpo di testa. I nerazzurri raddoppiano al 64' con D'Ambrosio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi dilagano: Lautaro Martinez firma il 3-0 al 74', poi fa di tutto per lasciar segnare Lukaku e lo serve con un delizioso assist; il belga sigla poi la sua doppietta personale all'84', fissando il risultato sul 5-0. È una serata magica per l'Inter, che ora affronterà il Siviglia in finale e proverà a conquistare il primo trofeo dell'era Conte.

Romelu Lukaku da record: doppietta contro lo Shakhtar (Getty Images)
Romelu Lukaku da record: doppietta contro lo Shakhtar (Getty Images)

Inter-Shakhtar 5-0, il tabellino del match