Alla vigilia della gara con il Bayer Leverkusen, valida per gli ottavi di finale di Europa League, Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa. Il tecnico dell'Atalanta, oltre ad analizzare la sfida contro i tedeschi, che cercheranno di rimontare il 3-2 dell'andata, ha fornito aggiornamenti sulle condizioni di Zapata e Ilicic; di seguito le parole di Gasperini prima di Bayer Leverkusen-Atalanta.

Le parole di Gasperini prima di Bayer Leverkusen-Atalanta

Le parole di Gasperini prima di Bayer Leverkusen-Atalanta: "L'importante è fare risultato, la gara deve essere giocata nei novanta minuti, se serve nei centoventi. Questo è un ottavo di finale, è molto distante potere pensare di vincere l'Europa League. Dobbiamo prima cercare di superare questo turno, strada facendo, se sarà possibile, arriveremo anche a pensarlo. In questo momento abbiamo già da pensare di passare questo turno tutt'altro che facile".

Sulla gara di andata

Sulla gara di andata: "Una gara molto bella, con due squadre che hanno giocato un'ottima gara. Poi è vero che siamo passati da un potenziale risultato migliore ad avere preso il gol del 3-2, da Muriel al resto. Questa è l'Europa, ti dà la dimostrazione di come le squadre siano tutte pericolose. Noi dobbiamo dimenticare la gara dell'andata, sapere di avere un piccolo vantaggio dovuto ai risultati".

Gasperini: "Zapata ad aprile, Malinovskyi determinante" (Getty Images)
Gasperini: "Zapata ad aprile, Malinovskyi determinante" (Getty Images)

Su Malinovskyi

Su Malinovskyi: "A dir la verità Ruslan ha fatto una stagione davvero importante, questa è stata un po' più travagliata, forse per qualche infortunio all'inizio. Adesso ha dei momenti in cui è nella situazione migliore, diventa determinante. Ha qualche difficoltà in più, ci rendiamo conto del momento emotivo che sta attraversando. Quando riesce a ripulire il suo gioco, con il tiro che ha, diventa importante. È un giocatore che abbiamo adattato in quel ruolo, spesso diventa determinante. Noi ci auguriamo che in questo finale sia al meglio possibile, ne abbiamo bisogno".

Su Zapata

Su Zapata: "Sta recuperando bene, ci auguriamo che il suo rientro sia vicino. Vedremo ad aprile, speriamo sia plausibile. Dovrà superare degli step di gioco, ora si sta allenando bene individualmente e in palestra, poi si vedrà come potrà giocare a calcio. Abbiamo molta più fiducia per cui giochi ad aprile, nell'ultimo mese e mezzo speriamo di averlo".

Su Ilicic

Su Ilicic: "Considerato che nel girone d'andata, fino a dicembre, ha giocato con buona continuità... Ha fatto effetto, ma Josip è sempre stato a Zingonia. C'è stata questa foto, perché voi non avete accesso in questo momento, se non quando ci sono le Coppe. Ilicic è sempre stato vicino alla squadra, viene tutti i giorni. Non è che è una cosa diversa rispetto alle settimane indietro".

Sul dualismo Musso-Sportiello

Sul dualismo Musso-Sportiello: "Questo è un fatto che avete inventato voi nei giorni scorsi, per avere fatto giocare Sportiello una partita. Lo pensate voi e riguarda la vostra sfera".