La Coppa d'Africa 2022 potrebbe essere cancellata. E' questa la clamorosa ipotesi che rimbalza dalla Francia, la fonte è RMC Sport secondo cui l'annuncio della CAF (Confederazione calcistica africana) potrebbe arrivare a breve. Per il momento non c'è nessuna certezza, se non quella che il malcontento sta montando da parti di molti club europei e in particolari quelli della Premier League visto che per le stringenti norme anti Covid i giocatori africani dovrebbero osservare una quarantena al rientro in Inghilterra, allungando ulteriormente il periodo di assenza dalle gare di campionato. Non vanno neppure sottovalutate le difficoltà organizzative legate alla pandemia e alla sua nuova variante Omicron, motivi che potrebbero portare all'annullamento di questa edizione della Coppa d'Africa.

Coppa d'Africa, i giocatori della Serie A interessati

La questione della Coppa d'Africa riguarda da vicino anche molti club del nostro campionato (e moltissimi fantallenatori). Nota è la situazione che riguarda il Napoli che perderebbe per alcune settimane Anguissa, Ounas, Koulibaly e Osimhen, ammesso che i rispettivi infortuni consentano la partecipazione.

Anche il Milan si priverebbe di due giocatori importanti come Bennacer e Kessie, mentre il Torino rischia di perdere Singo, Aina e Djidji. Il Sassuolo attende notizie per Boga e Traorè mentre Bologna e Cagliari potrebbero dover rinunciare ad un attaccante titolare, rispettivamente Barrow e Keita Balde.

E poi ci sono i vari Amrabat, Duncan, Maleh, Gondo, Colley, Gyasi e Success. Insomma, un eventuale annullamento della Coppa d'Africa farebbe felice molti club.

Coppa D'Africa cancellata, cosa succede al Fantacalcio?

La notizia sarebbe molto importante anche per i fantallenatori, ovviamente. In fase d'asta, infatti, i più attenti nella valutazione di un calciatore hanno sicuramente calcolato anche l'assenza per un mese dei calciatori impegnati nella competizione. 

In particolare i convocati per la Coppa D'africa salterebbero almeno 4 partite. Proviamo a fare uno specchietto (utile anche per il Fantacalcio e per i fantallenatori) delle partite che i calciatori salterebbero nel caso la competizione venisse confermata. I fantallenatori a questo punto sperano, ovviamente, nella cancellazione. 

Singo e Ola Aina (Getty Images)
Singo e Ola Aina (Getty Images)