"La decisione coraggiosa - e corretta - di Michael Oliver di espellere Gianluigi Buffon dimostra che appartiene all'élite (degli arbitri Uefa)".

Questo il titolo odierno del telegraph, che esonera quindi l'arbitro di Real-Juve 1-3 da ogni responsabilità. Anzi, elogia - al contrario di quanto fatto dal capitano bianconero a fine partita, che anzi ha avuto parole di fuoco nei suoi confronti - il 33enne giudice di gara, spiegando anche, però, che "nessuno in Premier League crede che Michael Oliver abbia quello che serve per essere uno dei migliori arbitri al mondo".

Alcuni anni fa sul 33enne giudice di gara su Facebook venne aperta la pagina "Michael Oliver is the worst referee in the Premier League". Un'opinione condivisa, in realtà, da neanche 1500 fans, in contrasto con quanto scriveva a dicembre il Mail, poco prima della sua designazione per la sfida tra City e United: "Michael Oliver è l'arbitro numero uno della Premier League ... non a caso è stato nominato per il derby di Manchester".

Opinioni contrastanti, quindi, sull'operato dell'arbitro britannico, classe 1985, nato il 20 febbraio ad Ashington, che ha operato in Football League dal 2007 al 2010, in Premier League dal 2010 e in UEFA e FIFA dal 2012.