Mondiale ogni 2 anni, la UEFA dice no. La proposta della FIFA, caldeggiata in particolare da Arsene Wenger, non incontra il favore della Federazione europea; in un'intervista concessa al The Times il presidente Ceferin si è espresso nettamente sulla possibilità di un Mondiale organizzato ogni 2 anni, che prevederebbe dunque un'alternanza con gli Europei diversa da quella attuale. Ceferin ha dichiarato apertamente il suo rifiuto della proposta; si attendono commenti anche sull'altra ipotesi di Wenger, quella di destinare l'intero mese di ottobre alle gare delle Nazionali.

Mondiale ogni 2 anni, la UEFA dice no. Le parole di Ceferin

Queste le parole di Ceferin sul Mondiale ogni 2 anni: "Potremmo decidere di non giocarlo; da quanto ne so, anche la federazione sudamericana la pensa nello stesso modo. Quindi auguro buona fortuna a giocare una Coppa del Mondo così".

UEFA, no al Mondiale ogni 2 anni (Getty Images)
UEFA, no al Mondiale ogni 2 anni (Getty Images)

Mondiale ogni 2 anni, Ceferin: "Non succederà mai"

Ceferin pensa che un Mondiale organizzato ogni 2 anni non succederà mai: "Penso che non succederà mai perché è contro i principi del calcio. Giocare ogni estate un torneo di un mese sarebbe un massacro per i calciatori. Il valore del Mondiale è tale proprio perché si gioca ogni quattro anni e c'è grande attesa per l'evento, come per le Olimpiadi. Non penso che le nostre federazioni possano supportare un'idea del genere".