25 giugno 1986. Città del Messico - Stadio Azteca. Argentina-Belgio è la semifinale del mondiale messicano. Diego Armando Maradona, presto incoronato pibe de oro, con la mano de Dios ha appena scritto la storia, segnando la doppietta più incredibile della storia del calcio. Il Belgio di Jean-Marie Pfaff e Vincenzo Scifo è la sorpresa del torneo; non hanno nulla da perdere e nulla da chiedere ad un mondiale strepitoso.
05 luglio 2014. Brasilia – Estádio Nacional Mané Garrincha. Argentina-Belgio è il quarto di finale del mondiale brasiliano. Leo Messi è l'erede di Maradona e questo mondiale è l'occasione per dimostrare che l'allievo supera il maestro. Il Belgio è la sorpresa annunciata che rivede in Courtois e Hazard gli indimenticati Pfaff e Scifo.
FORMAZIONI
Sabella decide di cambiare alcune pedine dell'asse centrale, inserendo De Michelis al posto di un non convincente Fernandez e il laziale Biglia in luogo di Gago; mentre sull'out di sinistra José Basanta è il sostituto naturale di Rojo femato dal giudice sportivo. Il fronte d'attacco è confermato con Di Maria, Messi e Lavezzi a sostegno del Pipita Higuain. Wilmots, che in questo mondiale ha sempre vinto cambiando in corsa l'undici iniziale, schiera Mirallas e Origi, tenendo in fresco gli scoppiettanti Mertens e Lukaku, sperando di poter proseguire la striscia positiva di match vinti grazie ai subentranti.
PRIMO TEMPO
Temperature gradevoli, con 22-23 gradi. Fischio di inizio affidato a Rizzoli, al suo terzo match mondiale. Bastano 8 minuti ad Higuaín che non aveva ancora segnato in questo mondiale per siglare il vantaggio. Di Maria, ispiratissimo, prova ad imbeccarlo con un filtrante; il pallone seppur sporco arriva sui piedi del Pipita che carica il destro non lasciando scampo a Courtois. Intorno alla mezzora Di Maria, accusa un fastidio muscolare alla coscia ed è costretto a lasciare il campo; al suo posto Enzo Nicolás Pérez, centrocampista offensivo del Benfica. La prima occasione per i belgi, arriva solo sul finire della prima frazione con un colpo di testa di Mirallas che sibila alla destra del palo difeso da Romero.
SECONDO TEMPO
Le ostilità riprendono con gli stessi effettivi e senza alcuna variazione tattica. L'Albiceleste gioca meglio ed è padrona del campo. Higuaín sfiora il raddoppio con un'azione personale, ma il suo tiro lambisce la parte alta della traversa. Wilmots capisce che è il momento di invertire la rotta. Fuori i deludenti Mirallas e Origi, dentro Mertens e Lukaku. Sabella risponde con Palacio che fa rifiatare Lavezzi. Il match pare non schiodarsi dall'1-0 quando l'allenatore dei diavoli rossi decide di togliere dal campo il fantasma Hazard, sparando l'ultima cartuccia che di nome fa Chadli. Chiude la battaglia navale tra i tecnici l'ultimo cambio per l'Albiceleste, fuori Higuaín dentro Gago, cambio chiaramente volto a conservare il parziale di 1-0. Nei minuti finali il Belgio attacca a spron battuto, ma invano. Messi avrebbe la palla per il 2-0 ma Courtois è superlativo nel chiudergli il varco in un contropiede 1 vs 1.
L'Argentina, concreta e vivace nel primo tempo, ordinata e coesa nel secondo, vola in semifinale dove incontrerà la vincente tra Olanda e Costa Rica. Prestazione opaca del Belgio, forse la peggiore del torneo brasiliano, che ha chiaramente dimostrato di essere un coacervo di giovani troppo acerbo per risignificare la storia del calcio.
ARGENTINA – BELGIO 1-0 (1-0)
MARCATORI: 8' Higuaín
ARGENTINA (4-2-3-1): Romero 5.5; Zabaleta 6.5, Garay 7, De Michelis 6, Basanta 6.5; Mascherano 6.5 , Biglia 6; Lavezzi 5.5 (70' Palacio 6), Messi 6, Di Maria 6.5 (33' Perez 6); Higuaín 7 (81' Gago s.v.). All.: Sabella 7
BELGIO (4-2-3-1): Courtois 6.5; Alderweireld 5.5, Kompany 6, Van Buyten 6, Vertonghen 5.5; Witsel 6, Fellaini 5; Mirallas 5.5 (60' Mertens 6), De Bruyne 6.5, Hazard 4.5 (75' Chadli 6); Origi 4.5 (60' Lukaku 6). All.: Wilmots 6
BONUS E MALUS
GOL SUBITI: Courtois (1)
GOL FATTI: Higuaín
AUTOGOL:
IMBATTIBILITÀ PORTIERE: Romero
RIGORI SEGNATI:
RIGORI SBAGLIATI:
RIGORI PARATI:
AMMONIZIONI: Hazard, Alderweireld, Biglia,
ESPULSIONI:
GOL DECISIVO VITTORIA: Higuaín
GOL DECISIVO PAREGGIO:
ASSIST E ASSIST DA FERMO: Verranno pubblicati alla fine di ogni singolo turno del torneo a questo link: https://www.fantacalcio.it/rubriche/assist/10
Giovanni Migliore