Una delle più grandi novità di questo inizio di stagione targata Fantacalcio.it è senza alcun dubbio la rimodulazione dell'assegnazione degli assist. Una semplificazione obbligatoria che libererà da schemi, a volte obsoleti, il passaggio finale di un giocatore ad un compagno di squadra. Ma una delle novità per quanto riguarda Euroleghe non sarà solo il metodo con il quale si assegneranno gli assist ma anche l'uniformarsi ai fratelloni del Fantacalcio Italia. Da quest'anno infatti, anche alle Euroleghe Fantacalcio si potrà scegliere di opzionare gli assist qualitativi. Ma andiamo per gradi.

Nuovo regolamento Assist 2021/22 (Fantacalcio.it)
Nuovo regolamento Assist 2021/22 (Fantacalcio.it)

Definizione Assist
 

È considerato assist il passaggio decisivo per la realizzazione di un gol.

Affinché sia considerabile assist, il passaggio deve soddisfare due requisiti indispensabili:

procurare un vantaggio al marcatore

essere volontario

La valutazione circa la sussistenza dei suddetti criteri è di esclusiva e soggettiva competenza della redazione di Fantacalcio.it.

Assist qualitativi e contributo al gol (Fantacalcio.it)
Assist qualitativi e contributo al gol (Fantacalcio.it)

Euroleghe e Assist: un passaggio cruciale

Fin dal primo anno le Euroleghe Fantacalcio si sono promesse di evolversi senza preclusione alcuna. Fino a due anni fa l'assist veniva gestito allo stesso modo dei siti live score europei, ovvero veniva considerato assist l'ultimo passaggio al marcatore, senza alcun vincolo di dribbling, volontarietà o qualità del passaggio stesso. L'unico vincolo affinché esso non fosse considerato assist era il tocco (anche una semplice deviazione) da parte degli avversari. Lo scorso anno la rivoluzione dei voti live hanno portato gli assist ad un livello redazionale, con criteri che noi tutti conosciamo, ma senza distinzione tra assist da fermo, in movimento o della qualità dell'assist stesso. Tutti gli assist con pari valore dunque (valore che ricordiamo sarà sempre opzionabile in base alle vostre esigenze).
Quest'anno Fantacalcio ed Euroleghe daranno la possibilità (sempre opzionale) di godere dei quality assist, ovvero soft, standard e gold o di tornare al passato (per quanto concerne Euroleghe) opzionando il contributo al goal e giocare con assist che non seguiranno delle specifiche dinamiche di gioco ma si limiteranno semplicemente a valutare assist l'ultimo tocco precedente ad una realizzazione.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Regolamento Assist dettagliato

Per conoscere nel dettaglio il regolamento di Assist Fantacalcio.it 2021/22 basterà accedere alla sezione regolamenti e leggere ogni singolo punto. Ricordiamo infatti che le Euroleghe hanno le stesse, identiche opzioni e regolamenti del Fantacalcio Italia, ad eccezione della lista giocatori e del calendario, basato sui 5 maggiori campionati esteri. La stagione è alle porte e si preannuncia bollente.
Non vi resta che chiamare i vostri amici, iniziare ad organizzare le vostre Euroleghe e godere della magia del Fantacalcio estero.

Euroleghe Fantacalcio: Il calendario 2021/2022

Chi gioca alle Euroleghe da qualche anno sa bene che il nostro calendario è dato dall'intreccio delle singole giornate dei cinque maggiori campionati esteri (Premier League, Liga, Ligue 1, Bundesliga e Serie A) che, unendosi, danno vita ad una singola giornata. Un procedimento minuzioso ma che di fatto da vita ad un Fantacalcio inimitabile per numero di calciatori, qualità della lista e numero di bonus.


Ma bando alle ciance, andiamo a scaricare il nostro Calendario Euroleghe 2021/2022. Clicca e scarica qui il calendario in pdf. 

Euroleghe: il calendario e le sue 30 giornate 

Andiamo ad analizzare nel dettaglio le 30 giornate:
Si inizia il 12 Settembre e senza contare i turni infrasettimanali si arriva fino al 3 Ottobre senza intoppi.
Si ritorna in campo e fino al 22 Dicembre (13esima giornata) si viaggia spediti.
La pausa natalizia durerà una decina di giorni, quando il 2 Gennaio si torna in campo.
La giornata 14 sarà una delle più lunghe, ma chi gioca alle Euroleghe ha affrontato di peggio.
Dalla giornata 16 fino alla 26 si viaggia spediti ed anche il turno 27 non dovrebbe crearci problemi.
Come ben sapete tuttavia, a causa degli spostamenti che spesso fanno le federazioni estere per agevolare le Coppe di Lega, le giornate potrebbero subire mutazioni in termini di date ma mai una giornata di un singolo campionato potrà essere sostituita con un'altra. Voi come sempre potrete decidere come modificare il vostro calendario e personalizzarlo in base alle vostre esigenze.

Pubblicate le date ufficiali adesso potrete organizzare le vostre Euroleghe. 30 turni che vi permetteranno di creare anche leghe a 16 squadre (la corposa lista lo permette senza problemi) e provare la magia di un Fantacalcio che vi lascerà senza fiato.
Buon divertimento con le Euroleghe Fantacalcio!