Quanti sono realmente i malati di coronavirus? I bollettini forniti quotidianamente dalla Protezione Civile raccontano, al momento, di 230mila contagiati circa. Un numero impressionante, ma che in molti, peraltro per ovvie ragioni, hanno invitato a considerare con la pinze: 230mila rappresenta inevitabilmente una base di partenza di un conteggio che bisognerà ora stabilire quanto sia in realtà accurato, anche per una maggiore operatività nelle fasi successive a quelle dello scoppio dell'epidemia. 

Secondo il presidente dell'Accademia dei Lincei, il fisico Giorgio Parisi, presente oggi nell'audizione davanti alla Commissione Igiene e Sanità del Senato, i numeri riportati soffrono purtroppo di scarsa verosimiglianza. L'accuratezza dei dati, non solo relativa al conteggio dei morti - per i quali anche l'Inps aveva pubblicamente bocciato la Protezione Civile soltanto qualche giorno fa -  sarebbe infatti piuttosto scarsa. 

Queste le parole di Parisi: "I casi riconosciuti sono 230.000 circa. Il numero vero è più alto. Le stime vanno dal mezzo milione a 5 milioni. Vediamo quindi la punta di un iceberg, ma non vediamo l'iceberg sommerso". 


LEGGI ANCHE: Le statistiche Istat sui morti in Italia nei mesi dell'emergenza