Da oggi in poi lo spostamento all'interno delle regioni sarò consentito anche per andare a trovare i nostri amici, e non soltanto i congiunti: a differenza di quanto accaduto negli ultimi mesi, gli italiani potranno tornare a spostarsi liberamente all'interno dei propri confini regionali. Ma non solo: perchè con la ripresa delle attività economiche è tutto il paese che in questi giorni tornerà a respirare aria di normalità. E' l'inizio della fase 2 nel suo svolgimento probabilmente più significativo, anche se l'auto certificazione non va completamente in pensione. 

Spostamenti tra regioni: l'auto certificazione rimane 

C'è infatti un nuovo modello che dovrà essere esibito esclusivamente per gli spostamenti fuori regione. Questi saranno consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute, in maniera sostanzialmente analoga a quanto previsto prima della fase 2 per qualsiasi tipo di spostamento, anche all'interno del proprio comune di residenza. Resta comunque garantito il rientro al proprio domicilio.

All'interno della certificazione si dovrà indicare luogo di partenza e luogo di arrivo, e anche di non essere sottoposti a quarantena: per i positivi gli spostamenti sono vietati. Le mule andranno da 400 a 3000 euro.