Il 18 maggio potrebbe concludersi la fase delle autocertificazioni: in questi mesi di lockdown ne abbiamo avute di diversi tipi, e anche durante la fase 2 è stata ancora necessaria. Ma dal prossimo 18 maggio non sarà quasi certamente più obbligatorio compilare l'apposito modulo del ministero per giustificare i propri spostamenti. 

Riapriranno bar e ristoranti, progressivamente anche il settore della cura del corpo e del benessere, torneremo finalmente a far visita non soltanto ai congiunti, ma anche agli amici: in sostanza, giustificare i propri spostamenti non servirà più. Per il via libera definitivo, però, si attendono ancora comunicazioni ufficiali da parte del governo. 

Quando torneremo, invece, a spostarci tra regioni? Per concrete novità, bisognerà ancora aspettare. La data da cerchiare in rosso sul calendario è il 1 giugno, ma sarà necessario attendere le valutazioni sanitarie del caso. Per varcare il confine, in ogni caso, sarà ancora necessaria l'autocertificazione: il trasferimento sarà consentito per quattro motivi, lavoro, urgenza, salute e visita ai congiunti.