Da regione modello a regione con 1,57 di fattore R0: è stato il passo breve e precipitoso del Molise, che con all'attivo poco più di 300 contagiati e 22 soli decessi era riuscita a contenere l'espansione dell'epidemia e negli ultimi giorni, invece, ha fatto registrare 72 contagiati, tutti appartenenti alla comunità Rom di Campobasso. 

Il tutto a causa di un funerale tenutosi lo scorso 30 aprile e che sembrerebbe non aver rispettato le regole attualmente in vigore, per di più aggiornate a partire dallo scorso 4 maggio con l'inizio della fase 2. Ricostruendo infatti gli spostamenti dei contagiati, sembrerebbe che tutti i 72 contagiati abbiamo partecipato o siano entrati in contatto con persone che a loro volta avevano partecipato al funerale. 

L'r0, oggi, è dunque di 1,57, come evidenziato dall'analisi 'CoVstat', l'indicatore di rischio contagio che analizza i dati della Protezione civile usando metodologie statistiche e scientifiche. Il Molise è attualmente l'unica regione che mostra un dato in controtendenza rispetto a tutta Italia.