Lipsia e Bayern Monaco questa sera daranno il bentornato alla Bundesliga e continueranno a regalare voti e bonus - o malus- ai fantallenatori per la tredicesima giornata che, come da tradizione, viene denominato "turno allungato".

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

La tredicesima giornata Euroleghe

Iniziata il 13 Gennaio con gli anticipi di Napoli-Juve; Celta Vigo-Villarreal e Aston Villa-Leeds, terminerà giorno 2 Febbraio con il match di Liga tra Real Madrid e Valencia.
Una giornata lunga 21 giorni, la più lunga nella storia del fantacalcio, ma niente di particolare per il fantallenatore europeo che gioca alle Euroleghe da qualche anno.

Calendario Euroleghe - Ultime partite della 13a Giornata (Fantacalcio.it)
Calendario Euroleghe - Ultime partite della 13a Giornata (Fantacalcio.it)

Cos'è il turno allungato Euroleghe?

Il turno allungato nasce fin dalla prima stagione Euroleghe. Dopo le feste natalizie tanti campionati europei tornano in campo, addirittura alcuni -come la Premier League- si regala il famosissimo boxing day con gli stadi gremiti durante i giorni natalizi.
Tanti campionati europei già nel post giorno di Natale giocano, ma non tutti. La bundesliga infatti, campionato formato da 18 squadre piuttosto che da 20 -anche la Ligue 1 dal prossimo anno tornerà a 18- dopo l'ultima domenica pre-natalizia si ferma, effettuando quella che da tutti è conosciuta come "winterpause". Questo per permettere alle squadre di volare al caldo, nei ritiri iberici o negli Emirati Arabi, per preparare al meglio la seconda parte della stagione sfuggendo così alle temperature proibitive di dicembre/gennaio.
Si è scelto così di non attendere che tutti e 5 i campionati si allineassero e di non perdere un'ulteriore giornata di fantacalcio. Nasce così il "turno allungato" una giornata di fantacalcio che si svolge in più giorni e che quest'anno ha visto un ulteriore allungo del turno a causa della Supercoppa di Spagna.

Scarica il Calendario Euroleghe e scopri tutte le 29 Giornate nel dettaglio (Fantacalcio.it)
Scarica il Calendario Euroleghe e scopri tutte le 29 Giornate nel dettaglio (Fantacalcio.it)

Barcellona e Real Madrid posticipano, cosa accade al fantacalcio

La decisione da parte della Liga di far disputare le partite di Supercoppa in questo periodo dell'anno ha di fatto allungato ulteriormente la tredicesima giornata Euroleghe che si sarebbe dovuta svolgere dal 13 Gennaio a Domenica 22.
Le due big di Spagna giocheranno i loro match giorno 1 e 2 febbraio. Ben 21 giorni dopo l'inizio della giornata ma, nonostante tutto, con voti al 100% validi per il fantacalcio e senza possibilità di 6 politico.
Questo perché come da regolamento - valido sia per Euroleghe che per il Fantacalcio Serie A- se l'ultima partita della giornata in corso verrà disputata prima dell'inizio della prima giornata del turno successivo, i voti del match saranno validi ai fini del turno e senza possibilità del 6 politico.
La tredicesima giornata finirà dunque con il match tra Real Madrid e Valencia del 2 Febbraio, mentre la giornata quattordici prenderà il via venerdi 3 febbraio.
Un turno difficoltoso ci rendiamo conto e forse solo per cuori forti, tuttavia è un modo per dar la possibilità ai fantallenatori di avere un calendario più ricco, con più turni, mentre a chi preferisce non imbattersi in ardue imprese ricordiamo che si può sempre decidere di non inserire una giornata nel proprio calendario (vi basterà prima di generare il vostro calendario di lega togliere la spunta alla giornata da scartare).
Come sempre dunque la scelta è sempre vostra, liberi di giocare al fantacalcio, italiano ed estero, secondo i vostri regolamenti e il vostro piacere.

Calendario Euroleghe - Inizio 14a Giornata (Fantacalcio.it)
Calendario Euroleghe - Inizio 14a Giornata (Fantacalcio.it)