Il fantasy game ufficiale della Serie A TIM

Con Fantacalcio® Serie A TIM il gioco raddoppia

Raddoppia la tua passione

App Leghe Fantacalcio®:
il divertimento è assicurato!

Invita i tuoi amici nella tua lega privata o conoscine di nuovi unendoti ad una lega open.

Gioca a Fantacalcio e diventa un FantaAllenatore

Vuoi diventare fantallenatore?

  • REGISTRATI GRATIS. BASTA UN CLICK!

    L’iscrizione a Fantacalcio® è totalmente gratuita. Vai su Fantacalcio.it, Leghe Fantacalcio, o scarica le nostre App. In pochissimi istanti sarai registrato e potrai iniziare la tua carriera da Fantallenatore, indicando nome squadra, colori sociali, customizzando la tua maglia. E potrai anche riceverla direttamente a casa tua!

  • ORGANIZZA LA TUA LEGA, PRIVATA O OPEN

    Se hai già un gruppo di amici, puoi già iniziare a invitarli nella tua Lega Fantacalcio® privata , scegliere le regole, le competizioni e personalizzarla a tutti i livelli. Se invece sei alla ricerca di una Lega, puoi utilizzare le Leghe Open per trovarne una che rispecchi le tue preferenze, e per scoprire nuovi gruppi di amici!

  • FAI LA TUA ROSA, SCEGLI LA TUA SQUADRA

    Se hai scelto la modalità Asta, dovrai aggiudicarti i calciatori di Serie A TIM sfidando i tuoi rivali colpo su colpo, fantamilione® su fantamilione. Altrimenti, partendo da un budget prestabilito, dovrai comporre la tua rosa in base alle quotazioni. La tua rosa è fatta: ora dovrai schierare il tuo 11 iniziale!

  • VOTI, PUNTEGGI E CALCOLO

    Con l’inizio del primo turno di Serie A TIM utile, potrai seguire l’andamento delle tue sfide fantacalcistiche tramite i voti Live Fantacalcio: a fine giornata, il totale dei voti, bonus e malus della tua squadra e di quella del tuo avversario, decreteranno il vincitore.

    Sarai tu a vincere?

App Fantacalcio®:
l'unica casa ufficiale dei fantallenatori!

Testata giornalistica leader nel settore dell'informazione sportiva dedicata a calcio e Fantacalcio.

Leggi Fantacalcio e parti un passo avanti ai tuoi avversari

Come si gioca? FAQ

Fantacalcio® è il fantasy game ufficiale della Serie A TIM. E’ il più celebre e diffuso gioco di fantasia legato al calcio: inventato 30 anni fa, ad oggi conta milioni di appassionati, chiamati Fantallenatori, che si organizzano in gruppi di amici più o meno folti, che vanno quindi a comporre una Lega Fantacalcio® . I calciatori disponibili in lista vengono suddivisi tramite un'ASTA o l’acquisizione degli stessi in base alle quotazioni, e durante la stagione vengono schierati dai Fantallenatori in coincidenza di ogni turno di campionato. Lo svolgimento annuale dei tornei consentirà loro, sfruttando la sana rivalità fantacalcistica, di conoscersi meglio, rinsaldare i rapporti, e dar vita a nuove amicizie. Durante l’anno, non c’è giorno che i componenti di una Lega Fantacalcio non si frequentino, anche solo virtualmente, tramite i social, dando vita ad un microcosmo parallelo che, anche quando le partite di Serie A TIM non sono in corso, vive – esattamente come il calcio reale - di scambio di informazioni, trattative di Fantamercato, opinioni e sfottò. Giocare al Fantacalcio®, in definitiva, regala le stesse sensazioni, emozioni, responsabilità e prospettive del calcio reale.

Il primo passo consiste nell’organizzare la propria Lega Fantacalcio®: se hai già un gruppo di Fantallenatori con cui condividere questa passione, ti basta scaricare le nostre App , iscriverti, e iniziare a decidere partecipanti, competizioni e regole della tua Lega Privata. Se, invece, sei alla ricerca di nuovi amici e "rivali" fantacalcistici, puoi partecipare a delle Leghe Fantacalcio® "Aperte", appunto denominate Leghe Open. Potrai creare una Lega tutta tua, indicando le nozioni regolamentari e organizzative di base, ma anche specificando dove verrà giocata dal punto di vista geografico, e ricevere delle "candidature" da parte di altri fantallenatori, pronti ad unirsi a te. Oppure potrai cercare una Lega che rispecchi le tue priorità, e chiedere di parteciparvi.

Fin dall’inizio puoi personalizzare completamente la tua squadra: dal logo, ai colori sociali, al nome e alla maglia (che puoi anche successivamente acquistare tramite Leghe Fantacalcio ). Ogni squadra Fantacalcio® va ideata, gestita, organizzata e migliorata esattamente come se fosse un club calcistico reale. E proprio come le vere squadre, di volta in volta dovrai scegliere chi schierare tra coloro che hai in rosa, individuando i calciatori che hanno maggiori probabilità di giocare, andare a voto, ma soprattutto fare bene in campo.

Prima dell’inizio di ogni giornata di campionato, il Fantallenatore – esattamente come un allenatore vero – seleziona gli 11 calciatori titolari precedentemente acquistati che comporranno la sua squadra, e ad essi affiancherà anche una panchina. La scelta è sempre accompagnata da ansie, dubbi e ripensamenti che sono parte integrante della vita dei Fantallenatori, che si ritrovano quindi a sfidarsi vicendevolmente, secondo competizioni virtuali che ricalcano più o meno fedelmente quelle reali. Una volta iniziata la giornata, con le rispettive partite, i calciatori acquisiscono delle valutazioni, dei bonus e dei malus, in base alla prestazione che offrono in campo. L’intero saliscendi matematico legato alla sommatoria di valutazioni, bonus, e malus di ogni Fantasquadra è vissuto in tempo reale ( tramite le App e i portali Fantacalcio.it e Leghe Fantacalcio) ed in prima persona dai Fantallenatori, che possono quindi godersi la propria sfida Fantacalcio® da soli, in gruppi, ma anche in ogni luogo. La comunicazione e lo scambio reciproco di opinioni e sfottò, in questa fase, è parte integrante dell’universo emozionale che circonda il Fantacalcio®.

Al termine della giornata di Serie A, sommando le valutazioni numeriche date alle prestazioni dei giocatori ("voti"), i bonus e i malus, ogni partita anche fantacalcistica viene decisa, e i punteggi che vanno a comporre le classifiche assegnati. Alla fine del Fantacampionato, che spesso coincide con la fine della Serie A TIM, si decretano i vincitori e i perdenti delle Leghe Fantacalcio®: ma il tempo che separa i Fantallenatori dalla prossima asta, e dal prossimo Fantacalcio® è sempre meno! Le estati sono solo il periodo preparatorio che separa il Fantacalcio® che verrà da quello che s’è appena concluso. E un nuovo, o vecchio gruppo di amici scalpita per ricominciare a ridere, scherzare e giocare insieme. Per approfondire, consulta i Regolamenti ufficiali.

Per diventare un grande fantallenatore, dovrai non solo conoscere al meglio le dinamiche del gioco, ma anche studiare alla perfezione, le squadre, i calciatori, gli allenatori e il calciomercato della Serie A TIM. A inizio stagione puoi approfondire tutte queste tematiche attraverso Fantacalcio® - La Guida per l’Asta Perfetta , ma dovrai anche tenerti aggiornato tramite il nostro portale ufficiale www.fantacalcio.it, che oltre alle notizie e ai voti in tempo reale, fornisce le più affidabili probabili formazioni, la lista degli indisponibili, dei convocati , i migliori consigli e tanto altro. Ma, ricorda, Fantacalcio® è anzitutto un gioco: servono anche costanza, determinazione, attenzione e un pizzico di fortuna, che aiuta, però, soprattutto gli audaci. E una tradizione: Fantacalcio® è una passione che si tramanda, proprio come la fede calcistica, di generazione in generazione. Esistono gruppi di amici che hanno dato vita alla propria Lega da 15, 20, 25, addirittura 30 anni fa, e che a distanza di tutto questo tempo sono ancora insieme. Ma ce ne sono molte altre in cui i ‘reduci’, costretti a sostituire alcuni dei componenti storici, ora la condividono coi propri figli e nipoti. Insomma, Fantacalcio® è per definizione, il gioco del gioco del calcio. Un gioco al quadrato, praticamente: e per questo motivo siamo non solo felici, ma anche onorati, di accoglierti nella nostra famiglia. La famiglia di chi ama talmente tanto il calcio, da non farselo bastare e volerlo raddoppiare.
  • QUADRONICA s.r.l.
    Via G. Porzio - CdN, Is. F4
    80143, Napoli
  • supporto@fantacalcio.it
Fantacalcio® è un marchio registrato - tutti i diritti riservati
Testata reg. Trib. Napoli n.7 01/03/2012 - © Quadronica s.r.l - P.IVA 06021941213 - Tutti i diritti riservati