Marsiglia-De Zerbi. Sembrava tutto finito. Un gruppo in rivolta ed un allenatore che non fa sconti a nessuno. Il culmine della bagarre arriva quel 30 marzo quando il giorno dopo la sconfitta con il Reims il tecnico italiano entra nello spogliatoio e si rifiuta di dirigere l'allenamento. "Affonderemo tutti insieme" dirà. Dirigenza, allenatore e giocatori. Doveva essere il preludio alle dimissioni o di un licenziamento, invece dopo quel confronto la squadra ha iniziato a macinare gioco e goal, tanto da effettuare una incredibile rimonta fino a quel secondo posto che ha garantito la qualificazione in Champions League. Un mercato che ha fatto rivedere i piani in corsa alla società. Medina dal Lens porterà solidità alla difesa, Paixao dal Feyenoord sarà una spina nel fianco delle difese, andando a sostituire quel Luis Henrique che lo scorso anno aveva ingannato tutti con quella partenza a razzo, per poi finire nel dimenticatoio. Aubameyang torna dall'Arabia e sarà una pedina importante per l'attacco, mentre partito Rabiot ecco arrivare O'Riley per rinforzare la trequarti. La difesa è disastrosa ed allora l'OM ha cercato di inserire gente esperta come Emerson Palmieri, Pavard e Aguerd. Una sonora bocciatura per E.Riley. Greenwood ha stupito tutti, così come Gouiri in soli 6 mesi si è sobbarcato il peso dell'attacco sulle spalle con goal e giocate che dimostrano come sia un ottimo calciatore.
Ma la piazza dell'OM è particolare e, come avevamo accennato ad inizio stagione, basta davvero poco per accendere una miccia che faccia esplodere tutto. Detto, fatto. De Zerbi accusa la squadra di non avere abbastanza personalità, Rowe e Rabiot si picchiano dentro lo spogliatoio e vengono ceduti. L'ambiente è tornato ad essere una polveriera. Insomma, bonjour a tout le monde.

Scarica l'app Euroleghe Fantacalcio (Fantacalcio.it)
Scarica l'app Euroleghe Fantacalcio (Fantacalcio.it)

COME GIOCA IL MARSIGLIA DI ROBERTO DE ZERBI

Il Marsiglia di De Zerbi si schiera principalmente con un 4-2-3-1 ormai definito. In porta è confermato Rulli. La retroguardia dovrebbe essere stravolta da questo mercato. Medina non appena si ristabilirà dal problema muscolare farà coppia con Aguerd, arrivato dal West Ham. Il centrale ritroverà il suo compagno ex Hammers Emerson Palmieri, che agirà sulla sinistra con Garcia in caso di bisogno. Pavard potrà agire sia da centrale che da terzino destro bloccato, proprio alla ricerca di quell'equilibrio sempre mancato. Balerdi adesso dovrà riconquistarsi il posto, così come Murillo. La posizione di Weah non è chiara, potrebbe tornare a giocare terzino com'era abituato a fare nel Lille, così come potrebbe essere schierato come esterno offensivo. Egan-Riley appena arrivato dal Burnley con prestazioni negative è già stato accantonato. Hojbjerg combatterà in mezzo al campo, oltre a dettare i tempi e costruire il gioco il danese ha un ottimo tiro da fuori che sa far male. Accanto a lui, il neo acquisto Angel Gomes ha visto già subire la concorrenza di Traoré e Vermeeren. O'Riley può agire da mezzala, ma il suo ruolo è quello di trequartista in grado di far da collante tra centrocampo e attacco.  Sulle fasce Paixao e Greenwood saranno la fortuna o i carnefici di De Zerbi. Dai loro piedi passerà tanto del futuro della squadra. In avanti Aubameyang e Gouiri lotteranno per conquistare una maglia da titolare, anche se l'ex Rennes potrebbe agire proprio alle spalle di Aubameyang e sfruttarne gli spazi.Riusciranno i marsigliesi a mettere i bastoni tra le ruote ai giganti del Paris? O i bastoni se li tireranno l'uno addosso all'altro?

Come gioca il Marsiglia (Fantacalcio.it)
Come gioca il Marsiglia (Fantacalcio.it)

MARSIGLIA: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Mason Greenwood
2) Pierre Emerick Aubameyang
3) Pierre Emile Hojbjerg

Calci di Punizione
1) Amine Gouiri
2) Mason Greenwood
3) Igor Paixao

Calci d'angolo
1) Pierre Emile Hojbjerg
2) Amine Gouiri
3) Igor Paixao

In Chiave Mantra

Rulli (Por) è il tipico portiere low cost da acquistare insieme ad altri portieri titolari. Guardate la griglia portieri e scoprite gli incroci migliori. Medina (Ds-Dc) e Aguerd (Dc) difenderanno il portiere argentino, tra i due preferiamo decisamente il primo. Balerdi (Dc) dovrebbe perdere il posto da titolare e a maggior ragione andrà evitato visto che per troppe stagioni ci regala malus e fantamedie da incubo. Murillo (B-Dd-E) solo quando ci sarà da spingere, arrivato Pavard (Dd-Dc) anche lui perde appeal. A sinistra discorso simile anche per Garcia (B-Ds-E), arrivato Emerson Palmieri (Ds-E) avrà meno spazio, ma anche l'Azzurro non ci esalta più di tanto. A centrocampo Hojbjerg (M-C) resta più appetibile di Angel Gomes (C-T), ma nessuno dei due ha affinità particolare con i bonus. Anche qui nessuna riserva ci stuzzica, nemmeno Kondogbia e Vermeeren (M-C), mentre siamo curiosi di rivedere Traoré (W-T) in chiave fantacalcistica. Weah (E-W) potrebbe agire sia da esterno offensivo come riserva dei titolari, o eventualmente anche come terzino destro. Se giocate con moduli che prevedono le E, come opzione a prezzo di costo potrebbe far comodo. O'Riley (C-T) al Brighton ha deluso, anche a causa del brutto infortunio alla caviglia appena arrivato. Vedremo se in Francia si riscatterà, a prezzo di costo, si potrebbe provare. Le "A" sono i veri e propri top di questa squadra. Da Paixao (A) e Greenwood (A) passeranno la maggior parte dei bonus dell'OM, possibilmente scegliamo il secondo essendo anche rigorista. Gouiri (A) ed Aubameyang (Pc) si giocheranno spesso una maglia da titolare. Il Marsiglia lo scorso anno ha segnato ben 74 goal in campionato in 34 gare, secondo miglior attacco dopo il PSG, vi abbiamo convinto ad aggiungere i giocatori offensivi di De Zerbi alla vostra lista degli obiettivi?