Il Bayer Leverkusen degli imbattibili è finito. Quella macchina pressoché perfetta che aveva dominato due anni fa, vincendo la Bundesliga senza perdere una partita, arrivando in finale di Europa League (persa contro l'Atalanta di un Lookman inarrestabile) è ormai un lontano ricordo. Via Xabi Alonso, volato al Real Madrid. La scelta decisamente coraggiosa di affidarsi ad un Ten Hag che nonostante i tantissimi acquisti non è mai riuscito a far giocare bene il Manchester United. Ed infatti, dopo sole 3 partite, l'olandese è stato esonerato. Salutano anche il baluardo Xhaka e la diga Tah. Ma non solo. Frimpong, la sorpresa di questi ultimi anni volato al Liverpool insieme al talento dei talenti Florian Wirtz. Un esodo così cospicuo e deciso non lo si è visto nemmeno in squadre con problemi economici. Ma non finisce qui, perché alla vigilia dell'esordio in campionato ecco salutare anche Adli e Boniface e, in ultimo, anche Hincapie. Ma sicuramente a contare in questo caso sono state le scarse motivazioni degli stessi giocatori e, in alcuni casi, le offerte irrinunciabili. Le prime amichevoli sono state scioccanti, tra le quali spicca il 5 a 1 subito dal Flamengo Under 20. 
Dal mercato sono arrivati Lucas Vazquez, Ben Seghir, Bade, Ezequiel Fernandez e il giovane Echeverri dal Manchester City. Una squadra totalmente da ricostruire per il nuovo allenatore Hjulmand che avrà dovrà prima di ogni cosa far tornare il sorriso ad un ambiente decisamente scosso.

COME GIOCA IL BAYER LEVERKUSEN DI KASPER HJULMAND

Il Bayer Leverkusen di Kasper Hjulmand si schiera con un 3-4-2-1 standard. Hradecky ha salutato e Flekken ha preso il suo posto. In difesa Quansah si prenderà una maglia da titolare dopo aver fatto esperienza a Liverpool, con Bade e Tapsoba unico superstite del reparto. Tape, giovanissimo giocatore arrivato da PSG sarà la prima alternativa, in attesa del ritorno di Belociane che sta recuperando dall'infortunio ai legamenti del ginocchio. Sulla destra l'eredità di Frimpong dovrebbe esser presa dall'esperto Lucas Vazquez, con Tella e Arthur alternative. A sinistra è rimasto Grimaldo. Una stagione non brillante la scorsa, ma resta uno dei profili migliori della squadra. Al centro via Xhaka, Andrich, Palacios e A.Garcia si giocheranno una maglia settimana dopo settimana. Arrivato Ezequiel Fernandez, potrebbe scalare immediatamente le gerarchie. In avanti sulla trequarti è bagarre. Se Tillman è senza dubbio l'acquisto più importante di questo Bayer, gli altri si contenderanno un posto in modo feroce. Hoffman pare aver perso verve, Terrier è ancora alle prese con il recupero dalla rottura del tallone d'Achille mentre Maza e Kofane dovranno dimostrare di essere giovani e forti. Arrivato Poku potrebbe scalzare tutti. Occhio a Echeverri, il ragazzo ha stoffa. Non dimentichiamoci dell'opzione Tella avanzato dietro le punte. In avanti Schick è l'unica certezza. Il bomber in grado di far goal sempre, anche quando le cose vanno male.

Come gioca il Bayer Leverkusen (Fantacalcio.it)
Come gioca il Bayer Leverkusen (Fantacalcio.it)

Bayer Leverkusen: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Patrick Schick
2) Ezequiel Palacios
3) Jonas Hofmann

Calci di Punizione
1) Alejandro Grimaldo
2) Aleix Garcia
3) Ezequiel Palacios

Calci d'angolo
1) Alejandro Grimaldo
2) Aleix Garcia
3) Ibrahim Maza

In Chiave Mantra

Tante, troppe partenze da Leverkusen ci fanno sorgere più di un dubbio. Hradecky viene sostituito da Flekken (Por). Appena arrivato dal Brentford sarà all'altezza del finlandese? Noi, se possibile, cerchiamo altre certezze magari consultando la nostra griglia portieri.  Quansah (Dd-Dc) e Tapsoba (Dc) non sono nomi particolarmente rilevanti al fantacalcio. Tuttavia il fatto di non avere delle vere e proprie alternative li rendono delle buone coperture in leghe a 10 o più partecipanti. Badé (Dc) non ci esaltava ai tempi di Siviglia e la cosa non cambia in Germania. Grimaldo (E) resta un top, nonostante la stagione povera di bonus appena passata. Il suo mancino resta uno dei più caldi del campionato e del nostro listone, potreste accaparrarvelo a cifre più contenute rispetto all'anno scorso. Arthur (E) che occupa la fascia opposta, invece resta solo una riserva. Meglio Lucas Vazquez (E). Palacios (M-C) e Andrich (M-C) restano dei buoni profili sulla mediana, ma non ci spingeremmo oltre il 3%. Aleix Garcia (M-C) che probabilmente resta il meno titolare tra i tre, è però molto incline a sfornare giocate decisive e bonus. Sfrutteremmo la sua non titolarità fissa (ai nastri di partenza) per acquistarlo a prezzo di costo. Ezequiel Fernandez è l'esatto opposto. Grande intensità ma niente bonus. Tella (W-A) meglio evitarlo come "W" del nostro pacchetto di fantasisti. Gli unici 2 gol della scorsa stagione non fanno ben sperare. Triste anche la fine di Hofmann (W-T) lontani ormai i tempi che lo vedevano protagonista assoluto e rigorista con la maglia del M'Gladbach. Lasciamo andare. Maza (T-A) è un colpo da provare a prezzo di costo per completare la trequarti. Tillman (W-T) ha il difficilissimo compito di sostituire un fenomeno come Wirtz. Non garantiamo i numeri di Florian, ma lo statunitense ha feeling con il goal, può diventare un'occasione in fase d'asta. Echeverri (T) ha qualità ma è giovane e dovremo scoprirlo insieme. Poku (A) non ci esalta, Schick (Pc) è  sempre più bomber della squadra.