Arrivato alla Juventus nello scambio con Alberto Costa, Joao Mario arriva in Serie A per essere qualcosa in più di una semplice aggiunta alla difesa di Tudor.

Chi è Joao Mario

João Mário Neto Lopes, noto semplicemente come João Mário (São João da Madeira3 gennaio 2000), è un calciatore portoghesedifensore della Juventus.

Cresciuto nelle giovanili del Porto, nel 2020 approda in prima squadra dopo un periodo di cadetteria al Porto B. Con i dragoni ha vinto 2 Campionati portoghesi, 4 Coppe del Portogallo, 2 Supercoppe di Portogallo e 1 Coppa di Lega portoghese.

Il 24 luglio 2025 viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus.

Il ruolo di Joao Mario

Laterale difensivo di piede destro, dal baricentro basso. Di 178 centimetri, non si presenta come un calciatore particolarmente fisico o ferrato nel gioco aereo. Molto agile e veloce, ama sovrapporsi esternamente per poi crossare. In fase difensiva risulta molto irruente e frenetico negli uno vs uno. Aggressivo nel pressing, temporeggia raramente. 

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come E.

Perché comprare Joao Mario al Fantacalcio

Il prezzo basso e la propensione agli assist lo rendono ghiotto, soprattutto nelle leghe Classic. Rientrerà nelle rotazioni di Tudor, che dovrà alternare i propri esterni tra campionato e coppe. Può giocare all'occorrenza anche sulla fascia opposta. Fino a 18 fc (su 1000) rappresenta un buon nome su cui spendere per arricchire la propria difesa.

Perché non comprare Joao Mario al Fantacalcio

Occhio, però, a due fattori: la discontinuità e la concorrenza. Ad oggi parte dietro nelle gerarchie di Tudor e la sua MV potrebbe essere inconsistente se giocate con modificatore. L'adattamento alla Serie A, poi, non è da sottovalutare.

Joao Mario, le statistiche

Classe 2000, ha disputato 234 partite con le maglie di club, raccogliendo 13 gol, 30 assist 31 ammonizioni e 1 espulsioni.