Luka Jovic è uno dei nomi più suggestivi approdati al Fantacalcio in questa estate di calciomercato. A scommettere sul centravanti serbo, reduce da un'esperienza deludente nel Real Madrid, è stata la Fiorentina che se lo è assicurato a titolo definitivo con una formula particolare: i Blancos hanno ceduto il cartellino gratuitamente, garantendosi però una percentuale del 50% su una eventuale rivendita del giocatore.

Chi è Luka Jovic

Classe 1997 (compirà 25 anni il prossimo 23 dicembre) inizia a giocare a calcio da piccolissimo e ad appena 8 anni si trasferisce alla Stella Rossa, dopo aver declinato la corte del Partizan Belgrado. Dopo la trafila nel settore giovanile, nel maggio 2014 esordisce in prima squadra trovando subito il gol e diventando - a 16 anni, 5 mesi e 5 giorni - il più giovane marcatore della storia del club, superando il precedente primato di Dejan Stanković.

Dopo due stagioni nella serie A del suo Paese, nel febbraio 2016 il Benfica lo acquista per 2 milioni di euro ma lo aggrega prevalentemente alla squadra B. Jovic fatica ad ambientarsi nella sua nuova realtà e dopo un'altra stagione vissuta ai margini, nell'estate del 2017 passa all'Eintracht Francoforte. Ed è la svolta.

In Germania Luka inizia a mostrare le sue qualità già nella prima stagione, ma è al secondo anno (2018/19) che arriva l'esplosione definitiva: 17 gol in Bundesliga e 10 reti in Europa League, spesso di pregevole fattura. Prestazioni che attirano l'interesse di mezza Europa e che spingono il Real Madrid nell'estate del 2019 a sborsare circa 60 milioni di euro per sbaragliare la concorrenza. Da qui però la parabola di Jovic si rovescia rapidamente verso il basso.

Nella prima stagione in Liga, l'attaccante trova poco spazio e segna soltanto 2 reti. E l'anno dopo va ancora peggio, perchè finisce completamente ai margini delle gerarchie di Zidane e così nel gennaio 2021 fa ritorno in prestito all'Eintracht Francoforte per cercare di ritrovarsi. L'inizio è col botto, con 3 reti nelle prime 3 presenze, ma poi Jovic si inceppa e segna soltanto un'altra rete nelle successive 15 partite. Tornato al Real Madrid, nella scorsa stagione con Ancelotti Jovic timbra il cartellino 1 sola volta in 19 presenze ufficiali, di cui però solo 3 da titolare.

Adesso il passaggio alla Fiorentina per ricominciare da capo, in un ambiente nuovo e con minori pressioni. I tifosi viola sognano di poter ritrovare quell'attaccante che 3 anni fa aveva fatto innamorare tutti.

Il ruolo di Luka Jovic

Attaccante centrale, Jovic non è il classico centravanti di stazza (è alto 1,82m) e infatti in carriera ha spesso giocato in coppia con un'altra punta, soprattutto ai tempi dell'Eintracht Francoforte. Nel 4-3-3 di Italiano non ci sono dubbi sulla sua collocazione: centravanti. Nei piani viola dovrà essere il finalizzatore del gioco della squadra e concretizzare gli assist che arriveranno dagli esterni. Luka Jovic al Fantacalcio classic è ovviamente un A, mentre nel Mantra il suo ruolo è Pc.

Luka Jovic con la maglia del Real Madrid (Getty Images)
Luka Jovic con la maglia del Real Madrid (Getty Images)

Perché comprare Luka Jovic al Fantacalcio

Perchè Jovic ha dimostrato nei primi anni della sua carriera di poter essere un top player a livello internazionale. Se scatterà il feeling con l'ambiente viola e con mister Italiano, il serbo potrebbe diventare uno degli attaccanti più importanti della Serie A 2022/23. Designato come titolare della nuova Fiorentina, Jovic si è già candidato anche al ruolo di rigorista della squadra, anche se c'è ancora da capire quale sarà la gerarchia definitiva. Il gioco viola e la mentalità offensiva del suo allenatore potrebbero favorire il rilancio di Jovic che, nei primi mesi di campionato, si gioca anche il posto nella Serbia ai Mondiali in Qatar e avrà dunque il massimo delle motivazioni.

Perché non comprare Luka Jovic al Fantacalcio

Perchè il serbo resta pur sempre una scommessa, anche se di lusso. Nelle ultime 3 stagioni ha giocato poco e segnato ancora meno e questo potrebbe aver intaccato la sua autostima. Il rilancio nella Fiorentina è possibile, ma non certo scontato, anche perchè andrà valutato l'impatto nel campionato italiano. E poi occhio alla concorrenza interna con Arthur Cabral, voglioso di dimostrare il suo vero valore dopo i 6 mesi di apprendistato. Jovic parte come favorito ad un ruolo da titolare ma, se non riuscirà ad imporsi, Italiano potrebbe optare spesso per un'alternanza tra i due considerando anche l'impegno in Conference League. Lecito attendersi, comunque, che Jovic possa quanto meno andare sempre a voto.

Luka Jovic, le statistiche

La stagione più prolifica di Jovic in carriera è stata la 2018/19 con l'Eintracht Francoforte: 27 gol in 48 presenze tra campionato e Coppe. In precedenza le esperienza da giovanissimo con Stella Rossa (13 gol in 48 partite) e con il Benfica, dove non ha quasi mai giocato. Nel Real Madrid il suo score complessivo è misero: appena 3 reti in 51 gare, molte delle quali da subentrante. Nel mezzo l'esperienza ancora all'Eintracht in prestito (gennaio-giugno 2021) con 4 gol segnati in 18 presenze. In Nazionale maggiore, con la Serbia, Jovic conta 26 gettoni con 5 reti al suo attivo.

La fantascheda di Luka Jovic

Valore assoluto del calciatore: 4/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3.5/5

Continuità: 2.5/5

Potenziale titolarità: 5/5

Resistenza agli infortuni: 5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3.5/5