Dopo le esperienze all'estero con Valencia e PSG, Alessandro Florenzi è tornato in Italia e in Serie A. Il giocatore romano passerà l'annata in prestito con la maglia del Milan e promette di essere uno degli elementi per cui litigare in più in sede d'asta per il Fantacalcio.

Chi è Alessandro Florenzi

Nato a Roma nel 1991, Alessandro Florenzi entra nel settore giovanile della squadra giallorossa a 11 anni fino al debutto in prima squadra a 20 anni subentrando a Francesco Totti durante un Roma-Sampdoria di campionato. La stagione 2011-2012 la passa in prestito al Crotone dove gioca un gran campionato di B meritandosi il premio di miglior giovane del torneo. Tornato alla casa madre, diventa presto un giocatore utilissimo grazie alla sua duttilità per tutti gli allenatori che si alternano sulla panchina della Roma. Il 16 settembre 2015 segna un gol da favola contro il Barcellona in Champions, tirando da centrocampo e sorprendendo Ter Stegen.

Divenuto capitano, Florenzi viene sempre più spesso accantonato da mister Fonseca fino ad ottenere la cessione in prestito prima al Valencia e poi, nel settembre 2020, al PSG con il quale vince Campionato e Coppa di Francia. Ora l'esperienza al Milan arrivata dopo la gioia più bella da calciatore: l'Europeo vinto con la maglia dell'Italia, giocando poco per via di un infortunio ma comunque lasciando la propria impronta.

Il ruolo di Alessandro Florenzi

L'estrema duttilità mostrata nel corso di tutta la carriera ha portato Florenzi a rivestire più ruoli anche nel corso della stessa partita. Lui stesso in sede di presentazione da giocatore del Milan ha spiegato che può ricoprire più zone di campo. Tuttavia adesso il romano si è "stabilizzato" come interprete di fascia destra, potendo giostrare sia, soprattutto, da terzino che da esterno alto nel 4-2-3-1 di Pioli. Molto utile per il Mantra proprio per la possibilità di essere utilizzato in più ruoli, nel Classic è classificato come Difensore.

Alessandro Florenzi festeggia la conquista dell'Europeo con l'Italia (Getty Images)
Alessandro Florenzi festeggia la conquista dell'Europeo con l'Italia (Getty Images)

Perché comprare Alessandro Florenzi al Fantacalcio

Alessandro Florenzi da difensore è un potenziale ottimo affare: ce ne sono pochi che come lui possono portare bonus tra assist e gol, potendo peraltro giocare anche più avanzato, e garantire allo stesso tempo una costanza di rendimento non banale. Potrebbe anche non costare molto e dunque c'è grande possibilità che venga fuori un acquisto con un rapporto qualità/prezzo elevato. Ideale prenderlo come quarta-quinta scelta, non necessariamente in coppia con Calabria perché la sensazione è che i due possano essere oggetto di frequente turnover da parte di Stefano Pioli.

Perché non comprare Alessandro Florenzi al Fantacalcio

Ci sono due ostacoli principali all'acquisto di Alessandro Florenzi al Fantacalcio. Il primo è legato al fatto che non sia titolare inamovibile e che rappresenti, almeno per il momento, la prima alternativa a Calabria e Saelemaekers: dunque difficile pensare che vi giochi dalle 30 partite in su e quel turnover tra terzini a cui facevamo riferimento in precedenza possa coinvolgere Florenzi in campionato molto più che in Champions, sfruttando dunque l'esperienza dell'ex PSG in Europa.

Il secondo ostacolo, quello principale, è legato agli infortuni, che purtroppo sono una costante da qualche anno a questa parte da quando tra il 2016 e il 2017 Florenzi si è rotto due volte il legamento crociato anteriore. Nell'ultima stagione, Europeo compreso, ha sofferto agli adduttori e al polpaccio: la sua integrità non è il massimo e questo potrebbe sminuire gli effetti positivi del suo acquisto in sede d'asta.

Alessandro Florenzi, le statistiche

Nel corso della sua carriera Alessandro Florenzi è stato spesso capace di portare bonus in abbondanza ai suoi fantallenatori. Nelle 448 partite giocate con la maglia di un club, Florenzi ha realizzato 72 reti e messo a referto 35 assist: numeri notevoli per essere un difensore. Allo stesso tempo i malus non sono moltissimi: 63 i cartellini gialli rimediati oltre a due espulsioni, una per somma di ammonizioni e una per rosso diretto nell'esperienza con il Valencia. Le 45 presenze in Nazionale, condite da 2 gol, seppur non tantissime per un 30enne corroborano comunque l'esperienza internazionale che Florenzi porta con sé.

La fantascheda di Alessandro Florenzi

Valore assoluto del calciatore: 3.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 4/5

Continuità: 3.5/5

Potenziale titolarità: 2.5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 4/5