Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

JUVENTUS-LECCE

Prima volta nella storia che il Lecce affronta la Juventus standole sopra in classifica, ma….tradizione ovviamente favorevole alla Juventus: over 2,5 in 9 delle ultime 10 partite in casa contro il Lecce ed in più la squadra torinese sempre in 9 delle ultime 10 partite in casa ha segnato almeno 2 gol al Lecce.
La Juventus ha vinto inoltre tutte le ultime cinque partite disputate di martedì in Serie A TIM, segnando ben 14 gol e subendone solo due.
Il primo dei tre gol di Nicolò Fagioli in Serie A TIM è arrivato contro il Lecce, il 29 ottobre 2022 in Salento: il centrocampista, autore di un assist nel match contro il Sassuolo, non partecipa attivamente a una rete in due presenze di campionato consecutive da inizio novembre 2022 (gol sia al Lecce che all’Inter).
Dirige il match l’arbitro Giua: con lui in campo la Juventus ha un invidiabile score, 3 partite, 3 vittorie.

CAGLIARI-MILAN

Il Milan è la squadra contro cui il Cagliari ha perso più partite in Serie A TIM: 45 su 80, completano il bilancio otto successi sardi e 27 pareggi.
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 37 sfide contro il Milan in Serie A: più nel dettaglio, i rossoneri hanno ottenuto sei successi nelle ultime sette gare contro i sardi nel massimo campionato, subendo un solo gol.
Passiamo ai giocatori: i primi gol di Olivier Giroud con la maglia del Milan tra tutte le competizioni sono arrivati proprio contro il Cagliari: doppietta al Meazza il 29 agosto 2021 in Serie A. Tra l’altro il francese è l’unico giocatore di questo campionato che ha partecipato ad almeno un gol in tutte e cinque le prime giornate (quattro gol e tre assist).

EMPOLI-SALERNITANA

L'Empoli è prima squadra della storia che non è stata in grado né di conquistare punti né di segnare nelle prime 5 gare stagionali di un campionato di Serie A.
Due curiosità sui calciatori: Sebastiano Luperto è l’unico giocatore dell’Empoli ad essere rimasto sempre in campo in queste prime cinque partite di campionato; la Salernitana è la squadra che il difensore ha incontrato più volte in Serie A TIM senza mai perdere (quattro, 2V, 2N).
Antonio Candreva ha preso parte a otto reti in nove sfide contro l’Empoli in Serie A TIM (quattro gol e quattro assist).

VERONA-ATALANTA

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime 3 trasferte a Verona in tutte le competizioni, ma a partire dallo scorso febbraio nessuna squadra ha perso più gare fuori casa dell’Atalanta in Serie A TIM (sette).
Curiosità sui giocatori: Darko Lazovic ha segnato due reti contro l’Atalanta in Serie A TIM, inclusa la sua ultima marcatura nel torneo (il 20 maggio scorso) – contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato italiano (due gol anche contro Sassuolo e Cremonese).
Teun Koopmeiners ha realizzato due gol contro l'Hellas Verona in Serie A TIM, solo contro Monza e Torino ha segnato di più nel torneo (tre reti a entrambi); entrambe le reti del centrocampista olandese contro gli scaligeri sono arrivate al Bentegodi (dicembre 2021 e agosto 2022).
Ultima curiosità quella sull’arbitro Dionisi: con lui in campo l’Atalanta ha sempre vinto. (4P, 4V)

INTER-SASSUOLO

Il Sassuolo ha vinto otto delle 20 sfide contro l’Inter in Serie A TIM (2N, 10P), solo contro il Verona (nove) i neroverdi hanno ottenuto più successi nel torneo, ma l’Inter ha vinto cinque delle ultime sei partitecontro il Sassuolo in campionato.
Due delle tre peggiori sconfitte del Sassuolo in Serie A TIM sono arrivate contro l’Inter: 0-7 sia il 22 settembre 2013 che il 14 settembre 2014.
Curiosità sui protagonisti di questa sfida, Lautaro e Berardi.
Il Toro ha segnato cinque gol contro il Sassuolo in Serie A TIM, inclusa la sua prima marcatura multipla nel torneo: doppietta il 20 ottobre 2019 – solo contro il Cagliari (nove reti) ha fatto meglio nel torneo. Tra l’altro l’attaccante argentino ha fatto il suo esordio assoluto con la maglia dell’Inter contro i neroverdi (il 19 agosto 2018 in Serie A TIM).
Domenico Berardi ha segnato sette reti contro l’Inter in Serie A TIM, tra i giocatori in attività nessuno ha realizzato più gol contro i nerazzurri nel torneo (sette anche per Antonio Candreva).

LAZIO-TORINO

La Lazio non ha vinto alcuna delle ultime cinque sfide contro il Torino in Serie A TIM (4N, 1P), dopo aver ottenuto tre vittorie di fila contro i granata in campionato.
Nessuna squadra ha subito più gol nei primi tempi rispetto alla Lazio (cinque) in questo campionato: cinque delle ultime sei reti incassate nella competizione dai biancocelesti sono infatti arrivate nelle prime frazioni di gara.
Pietro Pellegri ha realizzato contro la Lazio la sua unica marcatura multipla in Serie A TIM (doppietta con la maglia del Genoa il 17 settembre 2017); l’attaccante italiano ha segnato in totale tre reti contro i biancocelesti nel torneo, sua vittima preferita.
Curiosità sull’arbitro Fabbri che dirigerà il match: la Lazio è la squadra alla quale ha assegnato più rigori a favore, 5 in 13 partite.

NAPOLI-UDINESE

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 14 gare contro l’Udinese in Serie A TIM, vincendo 12 volte nel periodo e realizzando 2.6 gol in media a partita.
Il Napoli ha vinto tutte le ultime nove sfide casalinghe contro l’Udinese in Serie A TIM, l’ultima volta che ha mancato il successo in casa contro i friulani risale al pareggio per 3-3 del 7 dicembre 2013 (doppietta di Pandev e gol di Dzemaili per i partenopei, Bruno Fernandes, Basta e Heurtaux i marcatori per i bianconeri).
Due giocatori in cerca di riscatto: Osimhen e Lovric.
Victor Osimhen ha realizzato cinque gol contro l’Udinese in Serie A TIM, solo contro il Sassuolo (sei) ha fatto meglio nel torneo. Il nigeriano ha trovato il gol in tutte le ultime quattro sfide contro l’Udinese in Serie A TIM, contro nessuna squadra hai mai segnato in cinque sfide di fila nel torneo.
L’ultimo gol di Sandi Lovric in Serie A TIM è stato realizzato contro il Napoli, il 4 maggio scorso (rete del momentaneo 1-0). Tutte le cinque reti del centrocampista sloveno nel torneo sono arrivate su azione dall’interno dell’area di rigore.

FROSINONE-FIORENTINA

Il Frosinone ha raccolto otto punti nelle prime cinque giornate di Serie A TIM; l’ultima neopromossa a raggiungere lo stesso bottino al medesimo punto del torneo era stata il Livorno nel 2013/14 (che chiuse quel campionato però all’ultimo posto).
Continua l’incredibile statistica della Fiorentina: tra tutte le competizioni dei cinque maggiori campionati europei in corso, nessuna squadra ha segnato più reti di testa rispetto alla Fiorentina (sette al pari dell’Union Berlino e del West Ham).

MONZA-BOLOGNA

Iniziamo con una statistica sull’arbitro Pezzuto: con lui in campo il Monza vanta il 75% di percentuale di vittoria (4P, 3V) mentre il Bologna vanta un invidiabile 100% di vittorie (3P, 3V).
In più in queste 3 partite il Bologna ha subito soltanto un goal.
L’unica statistica interessante della partita riguarda Roberto Gagliardini: nell’ultima occasione in cui ha trovato il gol in Serie A TIM dopo un digiuno (dicembre 2021), Roberto Gagliardini ha poi segnato anche nella gara successiva: in quel caso reti contro Spezia e Salernitana. Il Bologna però è la squadra da lui più volte affrontata nel massimo torneo (12) senza aver mai partecipato ad una rete (tra gol e assist).

GENOA-ROMA

La Roma è imbattuta da 16 gare consecutive contro il Genoa in Serie A TIM (12V, 4N) e in questo periodo è rimasta senza segnare solo in una partita, proprio la più recente (0-0 il 5 febbraio 2022).
Il Genoa non ha segnato in nessuna delle ultime tre sfide contro la Roma in Serie A TIM e nelle storia della competizione solo una volta ha mancato il gol per quattro match di fila contro i giallorossi: tra il 1939 e il 1941.
La Roma ha vinto le ultime tre trasferte contro il Genoa in Serie A TIM e potrebbe battere il Grifone per quattro match esterni di fila per la prima volta nel massimo campionato.
Curiosità sulla coppia-gol della Roma: solo contro l’Udinese (10), Paulo Dybala ha segnato più gol in Serie A TIM che contro il Genoa (nove in 13 partite): al Ferraris, contro il Grifone, è arrivata inoltre la prima delle sue tre triplette nel massimo campionato (nel 4-2 della Juventus datato 26 agosto 2017) – curiosamente sono arrivate tutte in trasferta.
Il Genoa potrebbe diventare anche la prima squadra contro cui Romelu Lukaku realizza almeno tre marcature multiple considerando i cinque principali campionati europei (due doppiette finora al Genoa); il belga inoltre contro i liguri vanta il record – condiviso con il Torino – di partecipazioni attive in Serie A TIM:
otto, frutto di sei gol e due assist.
Dirigerà il match l’arbitro Orsato: con lui in campo la Roma non solo ha meno del 33% di partite vinte (solo 13 su 40) ma i giallorossi non vincono addirittura dal lontano Novembre 2020, Roma-Fiorentina 2-0, da allora 7 partite arbitrate da Orsato 0 vittorie.
Va peggio al Genoa, che non vince con Orsato in campo da 12 partite. Era il lontano agosto 2016, Genoa-Cagliari 3-1.
Però c’è anche una statistica positiva di Orsato con il grifone: il fischietto di Schio non concede un rigore contro il Genoa da ben 26 partite, era l’ancor più lontano gennaio.

 

Lorenzo Cantarini