Rilanciatosi a Cosenza, Emmanuel Riviere è rimasto in Calabria per dare nuova linfa all'attacco del Crotone e alle speranze di salvezza per la squadra di Stroppa. Il gol all'esordio per ora è un ottimo viatico, nonostante il risultato finale per gli Squali.

Chi è Riviere

Emmanuel José Riviere è nato il 3 marzo 1990 a Le Lamentin, in Martinica, un comune francese dell'Isola dell'Atlantico. Cresce in Francia, dove il Saint-Etienne lo nota a 14 durante un torneo scolastico. Con il club francese firma il suo primo contratto da professionista e ci rimane fino all'età di 21 anni.

All'inizio della carriera viene utilizzato a centrocampo. Nella stagione 2010 viene nominato tra i migliori centrocampisti della stagione, insieme a giocatori del calibro di M'Vila ed Eden Hazard. Lo acquista il Tolosa per 8 milioni di euro e dopo meno di due stagioni arriva la chiamata del Monaco, che punta su di lui per risalire in Ligue One. Obiettivo raggiunto al primo colpo. Nell'estate del 2014 si trasferisce al Newcastle.

L'ambientamento è difficile, come quello in Spagna nell'anno in prestito all'Osasuna. Riviere prova a rilanciarsi di nuovo nella sua Francia, al Metz. Gioca lì due stagioni, prima di accettare la chiamata del Cosenza, che salva con il record in carriera di reti (13). Il miracolo salvezza con i Lupi cosentini gli vale la chiamata della Serie A. Si sposta poco più di 100 km, ma il feeling con il gol non svanisce, come testimoniato dal sigillo nell'esordio di Genova. In nazionale compie tutta la trafila delle giovanili con la Francia, prima di accettare la chiamata della nazionale martinicana, con la quale ha disputato una gara e segnato un gol.

Il ruolo di Riviere

Emmanuel Riviere è una punta polivalente. E' in grado di fare l'unico riferimento offensivo, anche se potenzialmente dà il suo meglio vicino a un altro attaccante da seconda punta, come dimostrato nell'esordio con il Crotone al fianco di Simy.

Un esordio bagnato dal gol ma sfortunato nel risultato per il Crotone e per un infortunio, non grave, che però gli dovrebbe costare la prossima trasferta di Napoli. Tornando al ruolo, Riviere può all'occorrenza agire anche da trequartista, dal momento che, come detto, a inizio carriera è stato utilizzando principalmente come centrocampista.

Riviere in gol contro il Genoa (Getty)
Riviere in gol contro il Genoa (Getty)

Perché comprare Riviere al Fantacalcio

Perché è un attaccante in grado di segnare anche parecchi gol. Soprattutto visto il modulo scelto da Stroppa all'esordio (3-4-1-2) al momento è decaduto anche il possibile ballottaggio con Messias per il ruolo di seconda punta. Per questo pare che per Riviere ci sia molto più spazio in prospettiva.

Riviere ha sempre trovato la via del gol, anche se la doppia cifra l'ha toccata solo in due stagioni; la recente stagione a Cosenza, chiusa con una fiammata clamorosa, ha fatto rivedere gli sprazzi del grande giocatore richiestissimo qualche anno fa. Può confermarsi a Crotone, in una squadra in cui lui e Simy saranno le principali bocche da fuoco. Lo consigliamo come quinto o sesto slot di attacco a basso prezzo, anche se il gol segnato ora rischia di aumentare il prezzo.

Perché non comprare Riviere al Fantacalcio

Perché per il neopromosso Crotone sarà una stagione non semplice. Questa la principale motivazione che porterebbe a non puntare su di lui: perché se è vero che sarà una delle principali bocche da fuoco, è altrettanto realistico pensare alla difficoltà di fare tanti gol in una squadra che lotterà per la salvezza.

Qualche perplessità sulla tenuta fisica, alla luce dell'infortunio recente, anche se negli ultimi 5 anni ha avuto un solo infortunio muscolare (un mese di stop).

RIVIERE, LE STATISTICHE

Riviere ha giocato 85 partite con il Saint-Etienne (19 gol e 14 assist). Media realizzativa molto migliore con la maglia del Monaco, con la quale ha segnato 17 gol (e 4 assist) in 50 partite. Nel Metz i gol sono stati 9, e 2 assist, in 47 presenze. Nello stesso numero di apparizioni col Tolosa invece i gol sono stati 10 e gli assist 2. Tre gol e un assist invece in 31 presenze in Inghilterra col Newcastle. Ha sparato a salve in Spagna con l'Osasuna con un solo assist in 17 gare. In Serie B col Cosenza è arrivato a 13 gol, con 3 assist, in 31 partite.

LA FANTASCHEDA DI RIVIERE

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5