Ennesimo colpo a parametro zero dell'Udinese, che rimpolpa il centrocampo con l'innesto di Tolgay Arslan, appena svincolato dal Fenerbahce. Raccogliere l'eredità di Fofana non sarà semplice, ma il tedesco con passaporto turco ci proverà.

Chi è Arslan

Tolgay Arslan è nato a Paderborn il 16 agosto 1990. Nato da genitori turchi di Corum in quel di Paderborn, mostra subito grande passione per il calcio e gioca così nelle giovanili del Grun-Weiss Paderborn. Di lì a poco, all'età di 13 anni, arriva la chiamata del Borussia Dortmund, con cui completa la trafila delle giovanili.

L'esordio nei professionisti  arriva con la maglia dell'Amburgo nel 2009. Resta nel club tedesco per ben 6 stagioni, inframezzate da un saliscendi con la seconda squadra e un anno di prestito all'Alemannia Aquisgrana. Nel 2015 si trasferisce in Turchia, al Besiktas.

Con il blasonato club turco vince due scudetti prima di trasferirsi al Fenerbahce. L'annata al "Fener" non risulta indimenticabile e si conclude prematuramente con lo svincolo che lo porta all'Udinese. Arslan ha giocato sia nelle selezioni giovanili turche che in quelle tedesche, senza mai esordire in una maggiore.

Il ruolo di Arslan

Arslan è un centrocampista centrale con discrete abilità offensive. Non disdegna però nemmeno l'aspetto quantitativo equilibrando al meglio le due fasi. Agisce con grande risultato da mezz'ala anche se è ben predisposto anche per la cabina di regia, grazie alla sua visione di gioco e all'abilità nella costruzione dello stesso.

Non ha lo strappo fisico di Seko Fofana, ma può garantire a Gotti una duttilità che ne fa quasi un jolly per il centrocampo bianconero. Per ora ha giocato mezz'ora nell'amichevole contro la Spal, ancora troppo poco per un giudizio preciso.

Arslan in maglia Besiktas (Getty)
Arslan in maglia Besiktas (Getty)

Perché comprare Arslan al Fantacalcio

Perché al momento il tedesco può ritagliarsi un buono spazio in squadra. L'addio di Barak, oltre a quello di Fofana, unito anche all'infortunio di Mandragora e quello di Jajalo, hanno reso le scelte di Gotti molto limitate almeno per la prima parte di stagione.

Per l'ex Fenerbahce è un'occasione d'oro da sfruttare al meglio per far vedere le sue qualità, Coulibaly permettendo (l'ex Trapani sta andando alla grande in precampionato). La sua esperienza notevole maturata tra Germania e Turchia può fare la differenza in positivo per lui.

Perché non comprare Arslan al Fantacalcio

Perché in Italia un innesto così rappresenta comunque una mezza scommessa. Non sono state poche le perplessità nate dopo l'ultima parentesi turca, con il feeling con i tifosi del Fenerbahce mai realmente scoccato, nonostante fosse una presenza fissa in campo. Al rientro dagli infortuni di Jajalo e Mandragora gli spazi si restringeranno.

La forma fisica migliore è ancora lontana e quindi non sarà semplice accelerare per Arslan le operazioni di ambientamento nella nuova casa bianconera. Al fantacalcio può essere al massimo una scommessa da ottavo slot, anche perché non è certo una macchina da bonus.

ARSLAN, LE STATISTICHE

Centenario di presenze con il Besiktas. 132 per l'esattezza con 3 gol e 12 assist. Due reti e 6 assist con la maglia dell'Amburgo, mentre sono stati ben 6 gol e 5 assist messi a segno con l'Alemannia Aquisgrana. Infine nell'ultima stagione al Fenerbahce Arslan ha collezionato 33 presenze (2 gol e 1 assist).

LA FANTASCHEDA DI ARSLAN

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 2,5/5

Resistenza agli infortuni: 3/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5