Nella girandola di colpi estivi del Crotone il nome di Denis Dragus è forse quello che dice meno a tifosi ed addetti ai lavori, eppure stiamo parlando di un giovane attaccante inserito nella lista UEFA dei 50 giovani più promettenti in giro per l'Europa: ennesima meteora del calcio italiano o potenziale sorpresa?

Chi è Denis Dragus

Arrivato direttamente dallo Standard Liegi a titolo temporaneo con opzione di riscatto, Denis Dragus è il nuovo colpo fantasioso del Crotone, che lo ha prelevato con l'intento di allungare le rotazioni offensive con un calciatore dalle caratteristiche diverse da quelli già presenti in rosa. Classe ’99 e originario di Bucarest, il giovane Dragus esordisce a soli 16 anni con il Viitorul Constanta, squadra rumena con la quale ha conquistato Coppa e Supercoppa Nazionale alla sua prima stagione da professionista.

Le prestazioni di Dragus attirano l'interesse degli scout dello Standard Liegi, che lo preleva nell'estate del 2019 per una cifra attorno ai due milioni. L'esperienza belga è però ricca di panchina e tanto apprendistato, con sole 2 presenze in campionato e zero reti all'attivo. Rendimento che si spera sia migliore a Crotone, neo-promosso in A e deciso a puntare sulle doti di Dragus, prelevato con la forma del prestito secco dallo Standard Liegi, che monitorerà molto da vicino i progressi del suo piccolo talento.

Il ruolo di Denis Dragus

Dragus può giocare indifferentemente da attaccante centrale e da esterno sinistro offensivo, ed è per questo che nello scacchiere tattico di Stroppa potremmo vederlo agire sia come partner di Simy/Riviere in attacco sia, soprattutto in situazioni in cui non bisogna preservare l'equilibrio a tutti i costi, come esterno alto di centrocampo/attacco del 3-5-2/3-4-3 calabrese. 

Denis Dragus, faccia da bravo ragazzo (Getty).
Denis Dragus, faccia da bravo ragazzo (Getty).

Perchè comprare Denis Dragus al Fantacalcio

Nonostante la nomina dell'UEFA, non sono molti in realtà i motivi per cui decidere di puntare su Dragus, molto probabilmente destinato ad un ruolo di comprimario in un attacco che si prefigura come uno dei più sterili della compagnia. Le doti tecniche e finalizzative di Dragus sono sicuramente interessanti ed in alcune partite i suoi strappi ed i suoi dribbling elettrici potrebbero far venire il mal di testa a qualche difensore meno esperto. Nel miglior scenario possibile Riviere e Messias potrebbero rivelarsi completamente inadatti alla Serie A e Dragus potrebbe trovare spazio, soprattutto in un calcio ormai votato alle cinque sostituzioni.

In leghe molto numerose (10-12 partecipanti) può essere la vostra scommessa completamente sconosciuta, nulla di più.

Perchè non comprare Denis Dragus al Fantacalcio

Soli 2 posti in attacco e la concorrenza di Simy (praticamente inamovibile), Riviere (a segno nella prima giornata di campionato) e Messias (dirottato addirittura a centrocampo come mezz'ala), la prospettiva di tanta panchina in uno degli attacchi potenzialmente meno prolifici del campionato, il fisiologico periodo di adattamento che, soprattutto per un ragazzo così giovane come Dragus, potrebbe protrarsi ancora di più. A bocce ferme i motivi per cui non puntare su Dragus sono decisamente di più di quelli che spingerebbero a comprarlo durante le vostre aste: quando sentite il suo nome passate semplicemente oltre.

Se poi dovesse esplodere esiste sempre il mercato di Gennaio.

Denis Dragus, le statistiche

Fra squadre giovanili e club professionistici Dragus ha giocato sin'ora appena 67 partite in carriera, un numero troppo esiguo per poter esprimere alcun parere oggettivo su qualità e potenzialità del ragazzo. I numeri non sono affatto male: 16 gol e 6 assist in 3774 minuti, una media di un bonus ogni 170 minuti circa. Il feeling col cartellino è invece sinistramente pericoloso, visti i ben 14 gialli rimediati in carriera, uno dei quali si è poi tramutato in rosso per somma di cartellini.

Un attaccante con praticamente lo stesso numero di gol e sanzioni disciplinari in carriera: ci sono tutti gli estremi per eleggerlo a giocatore feticcio del prossimo Fantacalcio.

La Fantascheda di Denis Dragus

Valore assoluto del calciatore: 1.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità': 2.5/5

Potenziale titolarità: 1.5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5