La Serie A è ferma ed è tempi di primi fanta-bilanci. Dopo le prime 15 giornate abbiamo individuato 12 giocatori, uno per ruolo, divisi in tre categorie di riferimento: certezze, sorprese e flop al Fantacalcio, come già analizzato nella puntata di Campionchilling su Fantacalcio TV di martedì 15 novembre. Rivediamo insieme i nomi.

Fantacalcio, 4 certezze dopo le prime 15 giornate

  1. MERET - Numeri alla mano, il miglior portiere del campionato. Al netto di qualche sporadico errore, ha ottenuto diversi voti alti, 6 clean sheet e una fanta-media del 5.63 invidiabile.

  2. SMALLING - Si conferma un pilastro fondamentale per la Roma: 3 gol, fanta-media del 6.73. Si può dire molto sulla squadra di Mourinho, ma non che non sia solida in difesa. Con l'inglese un passo davanti a tutti.

  3. ZACCAGNI - Rendimento costante, crescita esponenziale e posto fisso. Un mix letale per gli avversari, a cui aggiunge un notevole bottino di bonus: 5 gol e 3 assist, per una fanta-media del 7.92 da top assoluto di reparto.

  4. LAUTARO - Tra i primi slot d'attacco è spesso quello che viene pagato leggermente meno, ma l'affidabilità è il suo forte: sempre a voto, 7 gol e 3 assist, fanta-media dell'8.03. Chi lo ha se lo tenga stretto.

Fantacalcio, 4 sorprese dopo le prime 15 giornate

  1. PROVEDEL - Non era neanche titolare a inizio campionato, la frittata di Luis Maximiano gli ha spalancato le porte dell'esplosione. 9 clean sheet su 15, nessuno come lui, e una notevole fanta-media del 5.53.

  2. MAZZOCCHI - Un difensore schierato da esterno di centrocampo che si diverte spesso a fare la punta. 2 gol e 2 assist, sempre mandato in campo dal 1', fanta-media del 6.63: secondo slot pieno.

  3. RABIOT - Chi l'avrebbe mai detto? Oggi è un intoccabile nel centrocampo della Juventus, i numeri parlano per lui: 3 gol e 2 assist (tutti nelle ultime 5 gare), titolare da 8 partite e fanta-media del 7.41.

  4. LOOKMAN - Impatto devastante sul calcio italiano. 7 gol e 1 assist, punto fermo dell'attacco di Gasperini e ora anche rigorista infallibile. Fanta-media del 7.9: impensabile a inizio stagione.

Fantacalcio, 4 flop dopo le prime 15 giornate

  1. HANDANOVIC - Pagato come top di reparto anche quest'anno all'asta, ha vissuto una parabola discendente fino all'attuale situazione: riserva piena di Onana. Con peraltro 13 gol presi sul groppone e un'orribile fanta-media del 4.44.

  2. BIRAGHI - Tiratore di angoli e punizioni e potenziale rigorista, terzino di spinta e possibile macchina da bonus. Macché: finora 2 assist, ma anche un -3 dal dischetto e 5 insufficienze che portano a una fanta-media del 5.81 censurabile.

  3. CUADRADO - Duttile, prezioso tatticamente ma spesso deleterio. Nonostante i 3 assist, ha una fanta-media del 5.79 che dice tutto su quanto siano state deludenti le sue prestazioni. E con la Juve al completo rischia di giocare molto meno.

  4. CAPUTO - Lo specchio ideale di questa Sampdoria. Solo 1 gol in 15 partite, fanta-media del 5.87 che non gli rende onore e di certo non da attaccante che in estate era stato preso come perfetto terzo slot di reparto.