Dopo il ritorno in Serie A, il direttore sportivo del Crotone Beppe Ursino si è messo subito al lavoro per dare al mister, Giovanni Stroppa, i rinforzi giusti per l'obiettivo salvezza. Molto interessante l'acquisto in difesa perché Lisandro Magallán è a caccia di riscatto dopo le prime esperienze europee non positive.

Chi è Lisandro Magallán

Nato a La Plata il 27 settembre 1993, Lisandro Magallán è cresciuto nel Gimnasia dove ha esordito giovanissimo a 17 anni non ancora compiuti. Due anni dopo, nell'estate del 2012, il Boca Juniors acquista l'80% del suo cartellino. Spiccioli di partite prima del prestito al Rosario Central poi il ritorno al Boca, con il primo gol in maglia Xeneizes segnato nel Superclasico contro il River Plate. Un altro prestito al Defensa y Justicia prima di entrare in pianta stabile nella rosa gialloblu con cui vince tre campionati argentini. Nel gennaio 2019 lo acquista l'Ajax ma in un anno trova poco spazio, finendo per essere ceduto in prestito all'Alaves. Ora l'esperienza in Calabria. Con la Nazionale argentina ha disputato il Sub20 da capitano e i Giochi Olimpici di Rio 2016.

Il ruolo di Lisandro Magallán

L'etichetta di nuovo Samuel - sicuramente pesante da gestire e che non gli ha portato granché bene - che lo accompagna sin da ragazzino ci dice che tipo di giocatore sia. Magallán è un difensore centrale, abile soprattutto sul centro-destra ed è lì che Stroppa lo utilizzerà nella sua difesa a 3. L'argentino ha dalla sua un ottimo tempismo sulle palle alte e una buona predisposizione alla marcatura ad uomo oltre, come detto, ad una gran voglia di rivincita.

Lisandro Magallán in azione contro Leo Messi in Alaves-Barcellona dello scorso luglio (Getty Images)
Lisandro Magallán in azione contro Leo Messi in Alaves-Barcellona dello scorso luglio (Getty Images)

Perché comprare Lisandro Magallán al Fantacalcio

Il ruolo da titolare dovrebbe essere suo sin dall'inizio e rimanere tale poi nel corso della stagione ed è questo il vero punto di forza in sede d'asta per Magallán. Non è certamente una prima scelta e neanche una seconda, ma se vi serve un giocatore da prendere con pochi crediti e che torni utile in caso di assenze dei vostri titolari il crotonese fa al caso vostro. Potrebbe anche rivelarsi una piacevole sorpresa, una scommessa presa a poco e che vi svolta la stagione. Altro dato: a parte la rottura del legamento crociato quasi 6 anni fa, non ha subito altri infortuni in carriera segno di un'integrità fisica che può tornare utile al Crotone e a chi lo prenderà all'asta.

Perché non comprare Lisandro Magallán al Fantacalcio

A fronte di una continuità di utilizzo, Magallán non dà molte garanzie sul rendimento. L'essere un difensore di una squadra che lotta per non retrocedere raramente è sinonimo di buoni voti. In più i malus - leggi cartellini - sono sempre dietro l'angolo. Infine non stiamo parlando di un giocatore con il vizio del gol, anche in situazioni da palla inattiva. Motivi per cui se acquistate Lisandro Magallán sappiate che i rischi a cui andate incontro sono parecchi.

Lisandro Magallán, le statistiche

In 132 partite da professionista il difensore argentino ha segnato appena 4 volte: non è uno dunque che si faccia valere molto nell'area di rigore avversaria nonostante le indubbie capacità aeree. Di contro, pur essendo piuttosto ruvido, non ha collezionato molti cartellini gialli, appena 15: un dato che può essere legato al fatto di aver giocato molto in Argentina dove il metro arbitrale è diverso e spesso più permissivo.

La Fantascheda di Lisandro Magallán

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 4/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5