Nicolò Zaniolo rischia. Non solo di non rimanere a Roma, ma anche di perdere il posto da titolare. Le indiscrezioni di mercato sul suo conto non smettono di circolare, con il Tottenham di Conte in prima fila che lo corteggia con insistenza. Come se non bastasse, il campo potrebbe rivelarsi un 'aiuto' per l'ex tecnico della Juventus. Con buona pace per chi ha preso il centrocampista all'asta del Fantacalcio.

Asta Fantacalcio, come gestire Zaniolo?

A Salerno Zaniolo ha messo in mostra una forma fisica invidiabile. Tuttavia le occasioni sprecate sotto porta sono state davvero troppe, tant'è vero che si è portato a casa un ben poco agognabile 5.5 in pagella. Un feeling col gol scarso che anche l'anno scorso era apparso abbastanza evidente: appena 2 reti in 27 presenze, troppo poche per uno con le sue qualità.

La vera svolta potrebbe arrivare con l'inserimento di Wijnaldum in mediana, al fianco di Cristante (o Matic). Nel 3-4-1-2 di Mourinho l'ex Liverpool è destinato a diventare in fretta un titolare fisso di questa squadra. L'aver visto Pellegrini in quella zona di campo dal 1' a Salerno è stata solo una soluzione provvisoria. A quel punto, il capitano giallorosso si posizionerà alle spalle del duo Dybala - Abraham. E Zaniolo rischia seriamente di perdere il posto.

Che fare dunque all'asta del Fantacalcio? Se lo avete preso, sperando di non averlo pagato troppo, tenetelo come jolly e sperate che non vada via negli ultimi giorni di mercato (altrimenti reinvestite i crediti con intelligenza). Se volete prenderlo, e dovesse restare a Roma, tenete a mente questo discorso: Zaniolo non sarà una pedina inamovibile. Anzi, può diventare stabilmente un'opzione dalla panchina più delle volte in cui sarà schierato dall'inizio. Comportatevi di conseguenza, in sede di rilancio.

Zaniolo (Getty)
Zaniolo (Getty)