L'Udinese si rinforza sulle fasce. Dal Boca Juniors arriva da svincolato Nahuel Molina, designato come erede di Stryger Larsen in caso di partenza del danese, che però alla fine resterà. Su quella fascia Ter Avest: riuscirà l'argentino a guadagnarsi il posto?

Chi è Molina

Nahuel Molina nasce a Embalse il 6 aprile 1998 e si fa notare subito per le buone doti atletiche che unisce presto a quelle calcistiche. L'occhio vigile del Boca Juniors non si fa sfuggire il suo talento e così inizia un percorso nelle giovanili degli xeneises, che culmina il 18 febbraio 2016 con l'esordio con la Prima Squadra nella vittoria 1-0 contro il San Martin.

Nonostante questo buon inizio, la storia con il Boca non sarà per nulla indimenticabile. Non è un caso che Molina abbia trovato le sue migliori parentesi in prestito, prima con la maglia del Defensa y Justicia e soprattutto l'anno scorso con la casacca del Rosario Central, dove si impone come uno dei protagonisti della stagione.

Nonostante questo, alcune divergenze con la nuova presidenza del Boca Juniors portano a una frattura insanabile, soprattutto per la gestione delle cure post-infortunio all'anca a inizio 2019. Per questo non arriva il rinnovo e da svincolato Molina è stato precettato subito dall'Udinese. Primo acquisto per i bianconeri in questa finestra di mercato, con tanto di primo slot da extracomunitario occupato.

Il ruolo di Molina

Molina è un terzino destro puro, spesso, praticamente sempre, impiegato largo in una difesa a 4. Nonostante ciò, l'argentino è abile a sfruttare tutta la fascia in un centrocampo a cinque, dove Gotti andrà a utilizzarlo.

Anche per questo nel Mantra Molina è sia Dd che E. All'occorrenza ha disputato in caso di emergenza anche alcune partite da esterno sinistro, anche se alla fine a destra riesce a sfoggiare le sue doti di corsa, guadagno del fondo e anche cross.

Molina nei Boca Jrs (Instagram)
Molina nei Boca Jrs (Instagram)

Perché comprare Molina al Fantacalcio

Perché ha qualità interessanti, che non a caso avevano affascinato il Boca Juniors. Molina è un giocatore frizzante e voglioso di mettersi in mostra in un campionato europeo importante come quello della Serie A. 

Il nuovo ruolo che gli potrebbe cucire addosso Luca Gotti lo farà avvicinare alla zona dell'area avversaria, dove potrà rimpinguare il bottino di gol e assist messo su finora nella sua ancora verde carriera. Attenzione anche all'assenza di Stryger Larsen per l'operazione al gluteo. Difficile che Molina possa farsi trovare pronto (è arrivato l'altroieri), ma le prime tre potenziali senza il danese possono essere una chance da cogliere.

Perché non comprare Molina al Fantacalcio

Perché è molto probabile che vedrà poco il campo quest'anno, o quantomeno nella prima parte del campionato. Nelle gerarchie l'argentino viene abbondantemente dietro a Stryger Larsen, anche se marcherà visita nelle prime di campionato. Sulla carta però Molina parte avanti a Ter Avest, e quindi avrà occasioni per mettersi in luce, anche nell'ottica delle cinque sostituzioni.

Certo è che non può essere un acquisto doveroso nelle vostre rose al fantacalcio. L'ambientamento non dovrebbe essere immediato e si può aspettare per puntare su di lui.

MOLINA, LE STATISTICHE

Ancora numeri in piena fase di evoluzione quelli di Nahuel Molina, che con la maglia del Boca Juniors, come detto, è stato quasi vittima di una maledizione, con sole 9 partite (1 assist) giocati in due anni. In crescendo le statistiche con un gol segnato in 24 presenze con il Defensa y Justicia. Miglior rendimento assoluto con il Rosario Central, dove ha messo a referto 1 gol e 3 assist in 31 presenze.

LA FANTASCHEDA DI MOLINA

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1,5/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 3/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5