Lukasz Skorupski non si ferma più. Se l'anno scorso il Bologna terminava la Serie A 2020/2021 con la bellezza di 65 gol presi e lo storico record negativo di 41 gare di fila senza chiudere con la porta inviolata, adesso il trend è stato ribaltato. Qualcosa lì dietro è decisamente cambiato, come confessato dallo stesso polacco in tempi non sospetti. La mossa di Mihajlovic di inserire Medel come centrale e un mediano davanti alla difesa ha fatto la differenza. E le cifre sono in continuo miglioramento per l'estremo difensore polacco.

I numeri di Skorupski al Fantacalcio

Dopo 32 giornate (31 per il Bologna, visto che non ha ancora giocato con l'Inter), Skorupski le ha giocate tutte subendo 44 gol. Ma è un altro il dato che impressiona: con la Sampdoria ha raggiunto quota 11 clean sheet come Ospina, meglio di Musso (8) e Strakosha (6), giusto per citare due dei portieri che all'asta estiva sono stati pagati più di lui. Davanti a lui soltanto in quattro: totem del calibro di Handanovic (13), Rui Patricio (13), Maignan (12) e Szczesny (12). Il polacco è dunque nel prestigioso Top 6 club dei portieri in doppia cifra di clean sheet.

Skorupski si portava dietro l'ombra del rendimento del passato torneo e ora ha già quasi triplicato il numero di porte inviolate (4, appunto) del campionato 2020/2021, con ancora 7 giornate davanti a lui per migliorare la speciale statistica, stesso dicasi per la fanta-media in crescita e di tutto rispetto specie se rapportata al prezzo con cui è stato preso. L'ultimo +1 proprio con la Samp, ieri sera. Con tanto di 6.5 in pagella emblematico.

Skorupski (Getty)
Skorupski (Getty)