Chi è Luis Henrique

Luis Henrique Tomaz de Lima, noto semplicemente come Luis Henrique (João Pessoa, 14 dicembre 2001), è un calciatore brasiliano, centrocampista dell'Inter.

Cresciuto nel settore giovanile del Três Passos, nel 2018 viene prestato al Botafogo, con cui esordisce in prima squadra il 4 dicembre 2019 disputando l'incontro di Série A perso 2-0 contro l'Atlético Mineiro. Il 25 settembre 2020 si trasferisce all'Olympique Marsiglia per 12 milioni di euro. Segna il suo primo goal nella vittoria contro il Cannet per 4-1.

Il 22 luglio 2022 viene prestato al Botafogo per la stagione in corso a causa del poco minutaggio a disposizione nel club francese. Arriva in Brasile a campionato in corso e viene impiegato solo in 10 occasioni senza segnare alcun gol. Il campionato 2023 si rivela positivo, trova un posto da titolare e disputa 34 partite, mettendo a segno quattro reti e servendo due assist. A fine anno ritorna al Marsiglia.

Anche quando torna in Francia il campionato è già in corso, il nuovo esordio avviene il 27 gennaio alla 19ª giornata e chiude il campionato con 15 presenze e una rete. Il 23 agosto 2024 firma il rinnovo con il club francese fino al 30 giugno 2028. A seguito del cambio nella guida tecnica con Roberto De Zerbi come nuovo allenatore, trova spazio fin dall'inizio come titolare. Ripaga subito la fiducia all'esordio con una doppietta nella vittoria per 1-5 in trasferta contro il Brest. Viene impiegato in 35 partite stagionali e mette a segno nove gol e fornisce dieci assist, tanto da attirare l'attenzione di alcuni top club europei e contribuendo al secondo posto in campionato del club francese.

Il 7 giugno 2025 viene annunciato il suo trasferimento all'Inter a titolo definitivo per 23 milioni di euro più due di bonus. 

Il ruolo di Luis Henrique

Esterno offensivo noto soprattutto per la sua rapidità, è un giocatore bravo nel dribbling e dotato di una buona tecnica di base. Elemento tatticamente duttile, può agire da ala ma anche come esterno a tutta fascia su entrambe le corsie. Come dimostrato alla corte di Roberto De Zerbi, può contribuire sia con gol che con assist. 

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è C, al Mantra parliamo di una E e W.

Perché comprare Luis Henrique al Fantacalcio

Bisogna comprare Luis Henrique al Fantacalcio perché l'Inter ha fatto un importante investimento per portarlo in Italia. Ha i colpi giusti per garantire qualche bonus e diventare un elemento importante della compagine nerazzurra.

Perché non comprare Luis Henrique al Fantacalcio

Non bisogna comprare Luis Henrique al Fantacalcio perché almeno all'inizio potrebbe non essere un titolare in campionato e inoltre rischia di pagare un pizzico di inesperienza.

Luis Henrique, le statistiche

Ha collezionato 201 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club di cui 12 tra Champions ed Europa League. In totale ha collezionato 19 gol, 25 assist e 3 ammonizioni.