Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

JUVENTUS - NAPOLI

La Juventus è la squadra più affrontata nella storia dal Napoli: 180 partite contro i bianconeri e il bilancio recita 46 vittorie, 50 pareggi e 84 sconfitte. La percentuale di vittoria è del 25,6% ed è la percentuale di vittoria del Napoli più bassa contro una singola squadra italiana affrontata più di 4 volte. Negli ultimi 4 incroci, però, 3 vittorie Napoli e 1 pareggio, per trovare l’ultima vittoria della Juve dobbiamo andare infatti all’aprile 2021, Juventus-Napoli 2-1 con reti di CR7 e Dybala per la Juve, Insigne per il Napoli.                   Per trovare una vittoria Juve al Maradona invece dobbiamo tornare addirittura al marzo 2019: Napoli-Juve 1-2 con reti di Pjanic e Emre Can per la Juve, gol della bandiera di Callejon per il Napoli. Da allora tra campionato e coppa 5 incroci al Maradona tra le 2 squadre, 5 vittorie Napoli. La Juventus è la squadra che ha segnato più gol al Napoli sia nella storia che in serie A, rispettivamente 290 e 223.

Calciatori: nessuna sconfitta per Lobotka contro la Juve: con lui in campo infatti il Napoli vanta l’invidiabile score di 4 vittorie e 1 pareggio contro i bianconeri. 2 partite e 2 vittorie contro la Juve per Kvaratskhelia: per lui anche 1 gol e 2 assist.                                           Porta bene il bianconero anche a Jack Raspadori: dopo il Genoa (4) la Juventus è una delle sue vittime preferite. 3 gol in 8 incontri contro la vecchia Signora per l’ex Sassuolo.               E la Juventus porta bene anche a Giovanni Simeone: i bianconeri infatti sono dopo la Lazio la sua vittima preferita. 6 gol in 11 incroci contro la Juve per l’attaccante argentino, tra l’altro in gol negli ultimi 2 incroci, doppietta in Verona-Juve 2-1, gol in Cagliari-Juventus 1-3. Attenzione ad Adrien Rabiot: in 9 incroci contro il Napoli non ha portato neanche un bonus, il Napoli è infatti una delle 2 uniche squadre in Italia affrontate più di 7 volte contro la quale non ha né segnato gol, né realizzato assist.                                                                       Capitolo allenatori: Mazzarri non vince contro Allegri da esattamente 10 anni, 22 dicembre 2013, 17° turno, derby della Madonnina, Inter-Milan 1-0 con gol decisivo di Rodrigo Palacio all’86. Mazzarri ha nella Juve la seconda squadra affrontata in Italia più di 3 volte contro la quale ha la peggior media punti a partita, 0,89. Sapete quale è la prima? Il Napoli.

Arbitrerà il match Orsato di Schio. Il Napoli è la squadra più arbitrata in carriera da Orsato e la squadra alla quale ha concesso più rigori a favore, 7 in 50 match, nonchè la squadra alla quale ha sventolato più cartellini rossi, 8. La Juventus è invece la squadra che ha vinto più partite con Orsato in campo, 22 in 42 partite.

 

VERONA - LAZIO

2 sole vittorie del Verona contro la Lazio negli ultimi 15 incroci in serie A: per il resto 8 vittorie Lazio e 5 pareggi. Per trovare una vittoria più vecchia dobbiamo andare curiosamente sempre al quel 17° turno del 22 dicembre di 10 anni fa, un clamoroso Verona-Lazio 4-1 con gol di Iturbe, Romulo e doppietta di Luca Toni per il Verona, Biglia per la Lazio. 4 assist in carriera per Darko Lazovic in 14 incroci: dopo il Bologna (5) quella romana è la squadra contro la quale ha sfornato più assist vincenti in carriera.                         Dall’altra parte, attenzione: il Verona è la terza vittima preferita in carriera, dopo le 2 genovesi, per Ciro Immobile. 13 gol e 3 assist in 15 partite contro i veneti, tra cui una tripletta in Verona-Lazio 1-5 del luglio 2020. Sarri ha nel Verona la squadra più affrontata in carriera da allenatore: per lui in 20 incroci 10 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.

Arbitrerà il match Ayroldi: con lui in campo il Verona non ha mai perso, 1 vittoria e 4 pareggi. Curiosamente tutti e 4 i pareggi sono finiti 1-1, tra cui Verona-Lazio dello scorso febbraio, 1-1 con i gol di Pedro e Ngonge.

Neanche la Lazio ha mai perso con Ayroldi in campo: su 4 designazioni 2 partite e 2 pareggi.

 

ATALANTA - MILAN

Il Milan è la squadra più affrontata nella storia dall’Atalanta: 143 incroci con i rossoneri, 27 vittorie Dea, 47 pareggi e ben 69 sconfitte. Per trovare l’ultima vittoria dell’Atalanta contro il Milan dobbiamo andare al gennaio 2021, 0-3 a San Siro con gol di Romero, Ilicic e Zapata, mentre per trovare una vittoria al Gewiss Stadium dobbiamo tornare addirittura al….2019…22 dicembre!!!!! No vabè, sta data ricorre troppo…Atalanta-Milan 5-0 con reti di Gomez, Pasalic, doppietta Ilicic e suggello finale di Luis Muriel.                                                             Gli allenatori erano gli stessi, i giocatori quasi, ad esempio ecco le 2 difese: Atalanta con Palomino-Djimsiti-Toloi, uguale praticamente, Milan con…tenetevi forte, Rodriguez-Romagnoli-Musacchoi-Conti….fantabrividi forti.                                                                           Il Milan è la squadra più affrontata in carriera da Luis Muriel: in 20 incroci con i rossoneri, però, per lui solo 3 gol e 1 assist. Non sappiamo se sarà della partita, ma statistiche favorevoli per Leao contro i bergamaschi, andato a bonus in 3 degli ultimi 4 incroci, 2 gol e 1 assist per lui. Gasperini è l’allenatore più affrontato in carriera da Stefano Pioli: 24 incroci tra i 2 ed il bilancio parla di 11 vittorie di Pioli, 6 pareggi e 7 vittorie del Gasp.

Arbitrerà il match La Penna di Roma: con lui in campo score favoloso per l’Atalanta, 9 partite, 7 vittorie.

Va peggio al Milan, 6 partite, 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Volete sapere quale è la sconfitta? Proprio quell’Atalanta-Milan 5-0…

 

 

INTER - UDINESE

L’ultima vittoria dell’Udinese a San Siro è datata dicembre 2017, stavolta però 16 dicembre, 1-3 con gol di Lasagna, De Paul e Barak per l’Udinese, Icardi per l’Inter. Da allora en plein di vittorie nerazzurre, 5 su 5. L’Inter è ovviamente la squadra più affrontata dall’Udinese in serie A, 100 incroci tondi tondi, ma anche la più affrontata nella storia, 114 incontri contro i nerazzurri e il bilancio recita 24 vittorie, 32 pareggi e 58 sconfitte.                             Giocatori: 2 gol per Acerbi contro l’Udinese, dopo Samp e Cagliari una delle sue vittime preferite. L’Udinese è invece la squadra affrontata più volte in carriera da Calhanoglu contro la quale non è mai riuscito a portare bonus: 7 partite contro i bianconeri per lui con 0 gol e 0 assist all’attivo. Questa invece è bella: l’unica espulsione diretta di Matteo Darmian in carriera è avvenuta proprio contro l’Udinese, in un incredibile Palermo-Udinese 0-7 del febbraio 2011. I marcatori di quella partita? Tripletta di Di Natale, poker di Alexis Sanchez!   E parliamo proprio di Sanchez, l’ex di questa partita: 6 partite contro la sua ex squadra per lui e mai un gol, in Italia soltanto contro Fiorentina, Napoli e Atalanta ha giocato più partite senza depositare mai la palla in rete.

Arbitrerà il match Marco Di Bello di Brindisi: l’Inter è l’unica squadra arbitrata più di 4 volte in carriera che non ha mai perso con il fischietto pugliese in campo, 13 partite, 9 vittorie, 4 pareggi. Score tremendo invece per l’Udinese con Di Bello in campo, 19 partite, 11 sconfitte, 8 rigori fischiati contro, tra l’altro è la squadra contro cui ha decretato più tiri contro dagli 11 metri in carriera.

Di Bello ha già arbitrato una sfida tra le 2 squadre, Udinese-Inter 0-2 del febbraio 2020, doppietta di Lukaku.

 

FROSINONE - TORINO

4 partite in serie A tra le 2 squadre e 4 vittorie Torino, ed in tutte e 4 le partite entrambe le squadre sono sempre andate in goal. Curioso che entrambi i Frosinone-Torino giocati a Frosinone siano finiti 1-2, il primo giocato nell’agosto 2015 con gol di Soddimo per il Frosinone, pareggio di Quagliarella e gol vittoria di Baselli per il Torino, mentre l’altro giocato nel marzo 2019, ancora una volta vantaggio Frosinone con Paganini, rimonta granata con la doppietta del gallo Belotti.                                                                                       5 gol in 4 partite contro il Frosinone per Duvan Zapata: per lui anche un clamoroso poker, in Frosinone-Atalanta 0-5 del gennaio 2019.                                                                                     6 incroci tra i 2 allenatori, e il bilancio vede in netto vantaggio Di Francesco con 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta contro Juric, Verona-Sampdoria 2-0 dell’ottobre 2019, con gol di 2 difensori, Kumbulla e Murru. Bilancio positivo anche contro il Torino, negli ultimi 7 incroci tra l’allenatore abruzzese e la squadra granata 6 vittorie e 1 sola sconfitta, Cagliari-Torino 0-1 del febbraio 2021, punito da un colpo di testa di Bremer nel finale.

Arbitrerà il match Luca Massimi di Termoli: nulla di particolare da segnalare con le 2 squadre.

 

MONZA - GENOA

Il Genoa è la squadra affrontata più di 25 volte dal Monza contro la quale ha la peggiore percentuale di vittorie, solo il 9,3%, soltanto 5 vittorie in 54 incroci.                               L’ultimo incrocio tra le 2 squadre però è finito con una vittoria Monza, ritorno playoffs C1 del giugno 2006, Genoa-Monza 0-1 con gol l’inutile gol di Egbedi che non ribaltò lo 0-2 dell’andata. Per trovare l’ultima vittoria del Monza contro il Genoa in casa dobbiamo tornare invece addirittura al 31 marzo del 2000, serie B, Monza-Genoa 2-1 con…adesso pelle d’oca eh...vantaggio brianzolo di Vignaroli, pareggio genoano di Carparelli, gol vittoria di Drazen Brncin. Il Genoa è la vittima preferita di Roberto Gagliardini, e neanche di poco: 9 partite, 5 gol e 2 assist per lui, quasi il triplo di bonus che contro ogni altra squadra. Addirittura 2 doppiette per lui contro il grifone, entrambe con la maglia dell’Inter, entrambe nella stagione 18/19.

Arbitra il match Giuseppe Collu di Cagliari, che ha arbitrato la prima partita in serie A quest’anno, e curiosamente proprio il Monza, vittoria per 1-3 a Verona. Ma attenzione soprattutto al VAR dove ci sarà il terribile Irrati, terrore del Genoa: con lui al VAR infatti non solo il Genoa non ha vinto mai un derby, ma ha vinto solo 2 volte in 9 partite.

Va molto meglio invece al Monza: 6 designazioni al VAR di Irrati, 4 vittorie.

SALERNITANA - BOLOGNA

6 delle ultime 8 sfide tra Salernitana e Bologna sono finite in parità, per trovare l’ultima vittoria del Bologna dobbiamo tornare all’agosto del 2021, 3-2 Bologna con gol di Arnautovic e doppietta di De Silvestri per il Bologna, Bonazzoli e Coulibaly…Mamadou, non vi fomentate, per la Salernitana. Toh, vi fomento, assist di Simy. Per trovare invece l’ultima vittoria della Salernitana dobbiamo tornare addirittura all’ultimo aprile del millennio scorso, 1999, Salernitana-Bologna 4-0 con tripletta granata di Di Vaio, che poi diventerà bandiera rossoblù, e 4° gol di Kristic. Calciatori: indovinate un po’? 2 gol per il nostro eroe Federico Fazio contro il Bologna, che dopo il Cagliari è una delle sue vittime preferite.                 Stesso score di gol per Giulio Maggiore, 2 gol in 6 presenze contro i felsinei, anche lui, dopo il Torino, ha nel bologna una delle sue vittime preferite. Percorso netto per Boulaye Dia contro il Bologna: per lui 2 partite e 2 gol. Non sarà della partita, ma menzione particolare per De Silvestri che ha quasi lo score di Dia contro la Salernitana: 3 partite e 2 gol, per lui che però è un difensore.

Arbitrerà il match Sozza di Seregno, quest’anno in overperformance per quanto riguarda sanzioni e rigori: 14 presenze per lui, 8 rigori e 6 espulsioni.

Designazione che ci da la conferma che non sarà una sfida da tanti gol: infatti il fischietto lombardo ha arbitrato 4 volte la Salernitana, 4 under 2.5, e 3 volte il Bologna, 3 under 2.5.

ROMA - FIORENTINA

La Fiorentina è la squadra contro cui la Roma ha pareggiato più partite nella storia e viceversa, 66 in 193 incontri. La Roma è invece la squadra alla quale la Fiorentina ha segnato più gol nella storia, 250. Le 2 squadre non pareggiano in serie A dall’aprile 2019, 2-2 all’Olimpico con gol di Zaniolo e Perotti per la Roma, Pezzella e dell’ex Gerson per la viola. Da allora 6 vittorie Roma e 2 vittorie Fiorentina.                                                                         Per trovare l’ultima vittoria della Fiorentina all’Olimpico invece dobbiamo andare all’aprile 2018, 0-2 con gol di Benassi e Giovanni Simeone.                                                           Giocatori: la Fiorentina è la squadra più affrontata da colui che non doveva esserci, Gianluca Mancini. 14 partite per lui contro i viola, nessun gol, è la squadra più affrontata in carriera contro la quale non ha mai segnato, però ha curiosamente fornito un assist a Spinazzola in Fiorentina-Roma 1-2 del marzo 2021. Ed appunto attenzione a Leonardo Spinazzola, che ha nella viola la sua vittima preferita in serie A: 2 gol per lui in 9 incontri, entrambi segnati con la maglia della Roma nella stagione 20/21. Potrebbe essere la partita dei difensori, l’abbiamo detto nel video dei cantaconsigli, e anche guardando la sponda viola la Roma è la vittima preferita di Nikola Milenkovic, 2 gol per lui in 12 partite contro i giallorossi, curiosità, entrambi su assist di Pulgar. E restiamo ancora ai difensori perché la Roma è una delle squadre contro cui Christian Biraghi ha sfornato più assist in carriera, 3 in 18 match.     Roma che invece non porta bene a Jack Bonaventura, per lui 1 solo gol e 1 solo assist contro i giallorossi in 17 presenze, è la squadra affrontata più di 12 volte in carriera contro la quale ha partecipato a meno gol.

Arbitro Rapuano di Rimini, l’arbitro del rigore di Rui Patricio su Loftus Cheek in Roma-Milan di settembre. Roma non felicissima con questa designazione, 3 volte arbitrata da Rapuano, 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta, mentre gode la viola, 2 volte col fischietto romagnolo in campo, 2 vittorie, 2 clean sheet.

E al VAR ci sarà Aureliano, e contro ogni previsione Aureliano al VAR è un arbitro che porta molto bene alla Roma, quella giallorossa è infatti la squadra che ha vinto più partite con l’arbitro bolognese al VAR. Sapete invece la squadra che ha subito più sconfitte? La Fiorentina. Parkour.

 

EMPOLI - LECCE

Bilancio in perfetta parità tra Empoli e Lecce, in 26 sfide 8 vittorie per parte e 10 pareggi. Lecce che però non vince contro l’Empoli dall’ottobre 2009, serie B, 1-0 al via del mare con gol vittoria di Giuseppe Vives. Da allora 3 pareggi e 2 vittorie Empoli.                                     Se prendiamo in considerazione solo le sfide in serie A invece il bilancio pende a favore dell’Empoli, su 8 incontri infatti 4 vittorie Empoli, 3 pareggi e 1 sola vittoria Lecce, 2-1 nel novembre 2003 con…fantabrividi, doppietta di Chevanton per il Lecce e gol di Tommasino Rocchi per l’Empoli. L’attacco di quel Lecce era, pensate, Chevanton-Bojinov, Giacomazzi a supporto e Tonetto-Cassetti esterni di centrocampo…tanta roba mammamia….     Attenzione a Ciccio Caputo, che è andato in gol in 2 delle ultime 3 partite giocate contro il Lecce, tra l’altro decidendo con un suo gol la sfida di ritorno della scorsa stagione.               E attenzione…no, non può esserci una statistica su di lui anche in Empoli-Lecce….ebbene si, attenzione al GOAT Mattia Destro che ha nel Lecce la squadra contro la quale ha sfornato più assist vincenti in carriera. Pensate, 2 assist in 4 partite, per i gol di Marco Rossi ai tempi del Genoa e di Calaiò ai tempi del Siena. Fantafeticismo.

Arbitra il match Colombo di Como con cui il Lecce in serie A non è fortunatissimo: 2 designazioni, 2 sconfitte.

CAGLIARI - SASSUOLO

Anche qua, bilancio in perfetta parità tra le 2 squadre, su 28 incontri 4 vittorie per parte e 10 pareggi, bilancio che resta in perfetta parità anche considerando solo la serie A, 3 vittorie per parte e sempre 10 pareggi. Le ultime 6 sfide in serie A tra le 2 squadre recitano 5 pareggi e 1 vittoria Cagliari, e per trovare l’ultima vittoria Sassuolo dobbiamo tornare al gennaio 2019, 3-0 Sassuolo con i gol di Locatelli, Mitra Matri e Babacar.                           Sfida storicamente da pochi bonus, sfida che finisce sempre in pareggio quindi sfida che non ci da spunti statistici interessanti per quanto riguarda i giocatori in campo, l’unico spunto riguarda Defrel in lizza per sostituire lo squalificato Berardi, 12 partite contro il Cagliari per lui e 0 bonus all’attivo: il Cagliari è infatti una delle 2 sole squadre affrontate in carriera più di 5 volte contro cui non è riuscito né a segnare un gol, né a fornire un assist vincente.

Arbitrerà il match Mariani di Aprilia, incazzosissimo, quest’anno 10 designazioni, 6 espulsioni. Incazzosissimo anche contro il Cagliari: è infatti la 15° squadra più arbitrata in carriera, non la 1° eh, la 15°, 13 partite per lui con i sardi in campo, ed è la squadra alla quale ha decretato più espulsioni, 5, e più rigori contro, 6.

Ha tra l’altro già arbitrato un Cagliari Sassuolo del gennaio 2021, 1-1 con gol di Joao Pedro e Boga.

 

Lorenzo Cantarini