Chi è Manuel Akanji

Manuel Obafemi Akanji (Wiesendangen, 19 luglio 1995) è un calciatore svizzero, difensore dell'Inter, in prestito dal Manchester City, e della nazionale svizzera.

Cresciuto nelle giovanili del Winterthur, ha debuttato con il club elvetico nella stagione 2013-2014, disputando 2 partite. Nella stagione successiva ha trovato maggiore spazio e il 15 aprile 2015 il club ha comunicato la firma di un contratto triennale con il Basilea, valido dal 1º luglio 2015, con opzione per un ulteriore anno.

Il 13 gennaio 2018 si è trasferito al Borussia Dortmund per 21,5 milioni di euro, garantendo al Winterthur una notevole plusvalenza. Il 26 settembre dello stesso anno ha realizzato la sua prima rete con il club tedesco nel successo per 7-0 contro il Norimberga.

Il 1º settembre 2022 è stato ufficializzato il suo passaggio al Manchester City per 22 milioni di euro. Dopo cinque giorni ha esordito con la squadra di Guardiola nella sfida di UEFA Champions League vinta 4-0 in casa del Siviglia, giocando da titolare. Il 17 settembre successivo ha debuttato anche in Premier League nel successo per 3-0 contro il Wolverhampton. Il 17 maggio 2023 ha segnato la sua prima rete con gli inglesi nella semifinale di ritorno di UEFA Champions League contro il Real Madrid, vinta 4-0. Con i Citizens ha conquistato il treble europeo, vincendo Premier League, FA Cup e UEFA Champions League, giocando da titolare tutte le finali.

Nella stagione seguente ha iniziato disputando da titolare la finale di FA Community Shield, persa ai rigori contro l’Arsenal, e la Supercoppa UEFA, vinta ai rigori contro il Siviglia. Il 25 ottobre 2023 ha segnato la sua seconda rete in Champions League, nel successo per 3-1 in casa degli Young Boys. Il 4 novembre ha trovato la sua prima rete in Premier League nel 6-1 contro il Bournemouth, mentre otto giorni più tardi è andato nuovamente in gol nel pareggio per 4-4 in casa del Chelsea. Nella stagione 2024-2025 è risultato decisivo nella vittoria del Community Shield, realizzando il rigore decisivo contro il Manchester United.

Il 1º settembre 2025, allo scadere del mercato, si è trasferito all’Inter in prestito oneroso da 2 milioni di euro, con obbligo di riscatto condizionato fissato a 15 milioni.

Il ruolo di Manuel Akanji

Difensore centrale che ovviamente spicca per struttura fisica. Sempre molto sicuro nel gioco aereo dati anche i suoi 187 cm di altezza. Può giocare praticamente in tutti i ruoli di una difesa a tre, ma preferisce agire come braccetto di destra, sul piede preferito dunque. Lucido nella gestione del possesso, risulta spesso però troppo irruente e frenetico negli 1vs1 difensivi.

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è D, al Mantra parliamo di un Dc.

Perché comprare Manuel Akanji al Fantacalcio

Bisogna comprare Manuel Akanji al Fantacalcio perché per chi cerca un difensore titolare, costante nelle presenze e con potenziale bonus aggiuntivi da piazzati, può rappresentare un investimento interessante.

Perché non comprare Manuel Akanji al Fantacalcio

Non bisogna comprare Manuel Akanji al Fantacalcio perché rischia di soffrire l'adattamento al calcio italiano e a un sistema tattico nuovo come quello dell’Inter.

Manuel Akanji, le statistiche

Ha collezionato 447 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club di cui 56 in Champions League. In totale ha collezionato 17 gol, 10 assist, 50 ammonizioni e due espulsioni.