Gianluca Scamacca sarà il nuovo centravanti dell'Atalanta. Dopo l'esperienza non proprio esaltante al West Ham, l'ex Roma torna in Serie A e al Fantacalcio, pronto per essere di nuovo protagonista.

Chi è Gianluca Scamacca

Gianluca Scamacca (Roma, 1º gennaio 1999) è un calciatore italiano, attaccante dell'Atalanta e della nazionale italiana. All'età di dieci anni entra a far parte del settore giovanile della Lazio. Successivamente passa nel vivaio della Roma, squadra di cui è tifoso. Nel gennaio 2015 viene acquistato dal PSV Eindhoven, che lo inserisce nel proprio settore giovanile. Debutta fra i professionisti con il Jong PSV il 22 gennaio 2016. L'11 gennaio 2017 viene acquistato dal Sassuolo e inserito nella formazione Primavera. Il 29 ottobre 2017, all'età di 18 anni, esordisce in Serie A disputando i minuti finali della partita persa per 3-1 contro il Napoli al San Paolo. Dopo aver ottenuto altre due presenze, il 31 gennaio 2018 viene ceduto in prestito alla Cremonese, in Serie B. Rientrato al Sassuolo, il 31 agosto 2018 viene ceduto in prestito annuale al PEC Zwolle, squadra olandese militante in Eredivisie.

Il 14 luglio 2019 il Sassuolo lo cede in prestito secco all'Ascoli, in Serie B. Tornato al Sassuolo, il 2 ottobre 2020 viene ceduto in prestito al Genoa. Il 1º novembre segna la sua prima rete in Serie A nel derby pareggiato per 1-1 contro la Sampdoria, diventando il terzo più giovane marcatore nel derby della Lanterna dopo Mauro Icardi e Fabio Galante. Nell'estate del 2021 torna in pianta stabile alla squadra neroverde, guidata da Alessio Dionisi.

Il 26 luglio 2022, Scamacca viene ceduto a titolo definitivo al West Ham Utd per 36 milioni di euro più 6 milioni di bonus, operazione che costituisce la cessione più onerosa di sempre mai effettuata dal Sassuolo. Il 7 agosto 2023, dopo una sola stagione in Inghilterra, ritorna in Italia all'Atalanta che ne comunica l'acquisto a titolo definitivo

Il ruolo di Gianluca Scamacca

Parliamo della classica prima punta che ama legare il gioco, ma allo stesso tempo dotata di grande forza fisica. Dovrà sicuramente migliorare il feeling con il gol, ma tra le fila degli orobici si prepara ad incrementare il bottino di reti offerto di solito. All'Atalanta sarà il numero 9 di riferimento e al Fantacalcio Classic non poteva che essere listato come attaccante, così come al Mantra dove sarà invece una tipica Pc.

Perchè comprare Gianluca Scamacca al Fantacalcio

Comprare Scamacca al Fantacalcio vuol dire assicurarsi quella che sulla carta dovrebbe essere la punta titolare dell'Atalanta. La concorrenza c'è e il turnover, specialmente con Gasperini, non mancherà, ma lui sembrerebbe partire in vantaggio rispetto agli altri attaccanti presenti in rosa. E' un secondo slot pieno su cui puntare seriamente. Nel sistema orobico potrebbe finalmente consacrarsi in maniera definitiva, soprattutto in termini di gol.

Perchè non comprare Gianluca Scamacca al Fantacalcio

Oltre alla concorrenza già accennata e che potrebbe dargli comunque un minimo di fastidio nel corso della stagione, la problematica principale relativa al suo acquisto potrebbe riguardare il costo in sede d'asta. Inutile girarci attorno, difficile pensare possa andare sotto i 140/150 crediti su 1000, ragion per cui, a quelle cifre, si potrebbe pensare anche di prendere un titolare inamovibile, magari anche rigorista (skill che lui non possiede). A queste cifre il gioco potrebbe non valere la candela, di conseguenza il consiglio è di non sforare, o addirittura di provare a strapparlo a meno per evitare di puntare tutto su quella che non può essere considerata una certezza assoluta.

Gianluca Scamacca, le statistiche

In carriera ha raggiunto le 200 presenze tra i professionisti, con 65 partite giocate in Serie A, 16 in Premier League e anche 9 in Conference League (vinta nella scorsa stagione con il West Ham). Fin qui ha segnato 63 gol e fornito 7 assist.