Nella sessione invernale di calciomercato che si è conclusa da qualche giorno, sono molti i club di Serie A che hanno investito su giovani promesse per questa seconda parte di stagione ma anche per il futuro. Albert Gudmundsson approda al Genoa e al Fantacalcio per provare ad essere grande anche in Serie A.

Chi è Albert Gudmundsson

Albert Gudmundsson, nato a Reykjavik il 15 giugno 1997, è un calciatore islandese, attualmente centrocampista del GenoaCresciuto nelle giovanili del Psv, dal 2015 viene aggregato alla squadra B che milita nella Serie cadetta olandese. Dopo aver fatto bene con la seconda squadra, viene aggregato "ai grandi" e diviene compagno di squadra di Lozano. Nell'estate del 2018 si trasferisce a titolo definitivo all'Az. Nelle ultime tre stagioni e mezzi, con la maglia del club olandese mette insieme ben 98 presenza e 24 gol. Un bottino niente male che lo porta ad essere un nuovo elemento molto interessante anche in Serie A.

Il ruolo di Albert Gudmundsson

Albert Gudmundsson è un centrocampista offensivo, che può giocare sia come ala offensiva che come trequartista. Si tratta di un classe 1997 che è pronto maturare con la speranza di trovare continuità fin da subito in Serie A. Il suo ruolo al Fantacalcio Mantra è quello sia di W/T mentre al Classic è un semplice centrocampista. Dovrà migliorare soprattutto sotto l'aspetto tattico, visto che arriva da un calcio molto diverso come quello olandese. Vedremo nelle prossime settimane se riuscirà a ritagliarsi uno spazio importante nello scacchiere di Blessin.

Albert Gudmundsson (Getty Images)
Albert Gudmundsson (Getty Images)

Perchè comprare Albert Gudmundsson al Fantacalcio

Potrebbe essere una scommessa molto interessante per chi ama i colpi di nicchia, anche al Mantra dove ricopre un doppio ruolo prezioso. Il suo profilo intriga: classico colpo per chi al Fantacalcio ha uno slot libero per una giovane scommessa e ama rischiare. Si tratta di un centrocampista che in Olanda ha dimostrato di avere colpi importanti anche per quanto riguarda gol e assist. Per questo motivo si potrebbe decidere di comprare Albert Gudmundsson al Fantacalcio, prendendolo per ricoprire il proprio ottavo slot di centrocampo sperando di avere qualche bonus nei prossimi mesi.

Perchè non comprare Albert Gudmundsson al Fantacalcio

Innanzitutto, è da considerare il fatto che arriva in un Genoa nuovo con Blessin e che è difficile capire al momento quali sono le sue chances di titolarità. Non conoscendo la lingua e gli schemi del nuovo allenatore, potrebbe metterci naturalmente del tempo per adattarsi al meglio. Il salto in Serie A potrebbe "bruciare" le speranze di Gudmundsson, per questo dovrebbe essere inserito con calma nello scacchiere del Grifone. Ha tutte le qualità per diventare importante, ma la concorrenza nel suo ruolo è folta e il campionato in cui arriva è di livello alto. Potrebbe finire spesso in panchina e giocare meno del previsto, soprattutto nei primi mesi.

Albert Gudmundsson, le statistiche

Fin qui nella propria carriera  Albert Gudmundsson ha vestito le maglie di Psv, Az e adesso anche quella del Genoa. Classe 1996, ha collezionato 150 presenze tra i professionisti: in cui ha totalizzato ben 46 gol. Un bottino niente male per un centrocampista, anche se va considerato che molte di queste apparizioni e reti sono state realizzate nella seconda serie olandese.

Albert Gudmundsson (Getty Images)
Albert Gudmundsson (Getty Images)